Sanremo 2013: 12 febbraio, la prima puntata

Dal Festival il racconto in diretta di tutto quel che succede e succederà. State con noi! - Tutto su Sanremo - Sanremo Social

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (ANSA/CLAUDIO ONORATI)

Alessandro Alicandri

-

00.14 - Chiara Galiazzo si esibisce tardissimo. Arriva sul palco e offre un'ottima performance con le sue due canzoni "L'esperienza dell'amore" e "Il futuro che sarà".

SANREMO CELEBRA TOTO CUTUGNO

23.50 - Angelo Ogbonna, difensore del Torino e della Nazionale, sale sul palco di Sanremo Toto Cutugno, autore del brano "L'Italiano". Inizia ora un'intervista in cui si parla della sua partecipazione nella band Albatros. Ora canta il suo cavallo di Battaglia. Con lui il coro dell'Armata Rossa.

23.30 - Maria Nazionale canta "Quando non parlo", la versione è migliore rispetto alle prove, ben contestualizzato. Brava. Adesso il brano in dialetto, "È colpa mia". A dare la notizia sulla canzone preferita è Vincenzo Montella. "È colpa mia" è il brano scelto da televoto e critica.

LITTIZZETTO AMA I MARTA SUI TUBI

23.13 - È il momento dei Marta sui Tubi. La prima canzone portata sul palco è "Dispari". La voce del front man è incredibile, anche se la sua esibizione era più chiara e comprensibile nelle prove. La seconda canzone è "Vorrei". È stata scelta dal pubblico "Vorrei".

CROZZA IMITA BERLUSCONI, È RIVOLTA

22.24 - È il momento di Maurizio Crozza, che arriva sul palco con "Formidable", con un'imitazione di Silvio Berlusconi. Viene criticato e fischiato dal pubblico. Dopo il ritorno sul palco di Fabio Fazio, Crozza riesce a fare il suo pezzo di satira politica. C'è anche l'imitazione di Ingroia e Bersani.

IL SEXY ELETTRO JAZZ DI SIMONA MOLINARI

22.06 - Ora è il turno di Simona Molinari e Peter Cincotti. Prima canzone, "Dr. Jekyll and Mr. Hyde". L'emozione ha catturato, recupera sul finale. Ora è il turno di "La felicità", un brano con maggiori potenzialità sul palco di Sanremo. A premiare la canzone preferita è Flavia Pennetta. Vince "La felicità".

DANIELE SILVESTRI: VINCE: "A BOCCA CHIUSA"

21.55 - Daniele Silvestri canta la canzone di denuncia sociale "A bocca chiusa", per poi passare alla più allegra e movimentata "Il bisogno di te (ricatto d'onor)". A premiare la migliore canzone è Valeria Bilello, "A bocca chiusa" è la preferita dal pubblico.

Arriva come ospite Felix Baumgartner, per assistere alla discesa di Luciana Littizzetto. Segue intervista sulla sua discesa a una velocità superiore alla velocità del suono.

RAPHAEL GUALAZZI ESPRIME LA SUA PREFERENZA

21.28 - È il turno di Raphael Gualazzi, canta "Senza Ritegno", insieme a Fabrizio Bosso. Grande verve, ottima interpretazione, grande energia, voce fragile. Ora è il turno di "Sai ci basta un sogno", forte di un testo magico. La seconda esibizione, anche dal punto di vista vocale è ottima. Passa, "Sai (ci basta un sogno)".

IL COMPAGNO DI LUCIO DALLA, ALEMANNO, SUL PALCO

21.14 - Mengoni canta "L'Essenziale", l'interpretazione è molto intensa. Fazio spiega le dinamiche di voto tra uno dei due brani e ora tocca alla seconda esibizione, "Bellissimo", il brano scritto dalla Nannini e da Pacifico. La canzone scelta dal pubblico e giornalisti è l'Essenziale. La notizia arriva da Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla.

21.05 - Fabio Fazio spiega il meccanismo della gara che prevede la presenza di due canzoni per artista. Insomma, la gara avrà subito inizio.

IL MONOLOGO DELLA LITTIZZETTO A "SAN REMO"

20.58 - Luciana Littizzetto. legge una lettera dedicata a "San Remo". Battute su Sanremo 2013, politica (contro ogni promessa di par condicio), cantanti.

IL CORO DELL'ARENA DI VERONA

20.47 - Fabio Fazio comincia la trasmissione parlando del significato del termine "popolare". Si avvicina all'omaggio a Giuseppe Verdi. L'orchestra di Sanremo, più alcuni membri aggiunti. Omaggio corale commovente dell'Arena di Verona.

Questa sera seguiamo in diretta, minuto per minuto, la prima puntata del 12 febbraio del Festival di Sanremo 2013.Commentiamo dalla sala stampa del Festival, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, le esibizioni dei sette campioni Big.

L'ordine di arrivo sul palco è il seguente: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale e infine Chiara Galiazzo. Per ogni artista viene scelta la canzone preferita, dal pubblico a casa e qui a Sanremo.

Tra gli ospiti: Maurizio Crozza, Toto Cutugno con 40 soldati e tre generali dell'Armata Rossa, Felix Baumgartner. Vengono presentati anche gli otto artisti per la gara dei giovani. Durante la serata, un omaggio a Lucio Dalla attraverso le parole di Marco Alemanno.

In programma anche un omaggio a Verdi, con una sorpresa speciale. I direttori d'orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2013, vince Marco Mengoni

I Modà ed Elio e Le Storie Tese gli altri finalisti. Tutta la diretta sui social

Sanremo 2013: ospiti e sorprese della prima puntata

Dall'omaggio a Verdi alla Littizzetto che arriverà all'Ariston in carrozza, passando per Toto Cutugno e l'Armata Rossa. Ecco cosa vedremo stasera - Grande attesa per Crozza e Carla Bruni -I favoriti dei bookmaker - I pronostici social - Tutti i costi del Festival - Fazio e Littizzetto - I Super Ospiti - I "Presenters" - Bar Refaeli e Bianca Balti  - Lo speciale - Sanremo Story: le vallette i presentatori i momenti cult

Sanremo 2013: le canzoni più belle

Abbiamo assistito alle prove delle 14 esibizioni che vedremo (in parte) da questa sera su Raiuno. Il Festival della Canzone italiana ha già i suoi favoriti - Tutto su Sanremo

Commenti