Musica

Samuel a Sanremo 2017: "Canto l'amore dentro a una crisi"

Il cantante pubblica "Il codice della bellezza", il suo primo album di inediti da solista e si presenterà al pubblico dell'Ariston con "Vedrai" - Video

Samuel

Giovanni Ferrari

-

Dodici brani inediti che decretano l'inizio del percorso da solista di Samuel Romano, frontman dei Subsonica. "Il codice della bellezza" è infatti il suo primo album senza i compagni della celebre band dai suoni rock-elettronici ed esce il 24 febbraio per Sony Music Italia. 

Samuel ha già pubblicato due singoli, La risposta e Rabbia, che hanno conquistato sia i fan storici della band che un nuovo pubblico, magari non abituato a certi tipi di sonorità. Entrambi i brani, infatti, sono stati tra i più trasmessi dalle radio del nostro Paese. Il cantante avrà modo di presentare il suo nuovo progetto nel celebre palco del Festival di Sanremo, competizione in cui è in gara con Vedrai: "È una canzone che non è stata scritta per andare a Sanremo. La proposta di andare al Festival è arrivata dopo. Vado a Sanremo con un terzo singolo che, quindi, doveva essere calzante in questo contesto". E ha continuato: "L’ho scelto perché parla di un amore vissuto in un momento di difficoltà e il fatto di avere l’amore è già motivo per superare questa difficoltà. Ci tenevo ad andare a vedere l’amore dal punto di vista della crisi, della difficoltà, della rabbia". 

In questo disco così importante per Samuel non è mancato un punto di riferimento d'eccezione: Jovanotti: "Abbiamo lo stesso produttore (Canova, ndr). Ho pensato che Lorenzo potesse essere un fratello maggiore musicale. Gli ho chiesto informazioni, ho approfondito la visione che lui aveva della mia musica, dal di fuori", ha raccontato. "Così, sono volato a New York e abbiamo passato tre giorni incredibili di musica". E il risultato è davvero interessante: nella tracklist ci sono cinque brani firmati da Samuel insieme a Jovanotti, Più di tutto, La statua della mia libertà, Niente di particolare, La luna piena Voleva un'anima. E su quest'ultimo brano, i due cantanti addirittura duettano. 

Ecco le sue dichiarazioni:

© Riproduzione Riservata

Commenti