Ricette Rock: cinnamon roll alla Tenacious D

Una delizia ispirata alla band di Jack Black

Kyle Gass (a sinistra) e Jack Black: i Tenacious D (Olycom)

Andrea Bariselli

-

Questa classica ricetta americana (anche se nata in Scandinavia, in Svezia addirittura la preparano come dolce tradizionale il  4 Ottobre, ribattezzato "Cinnamon Roll Day".) è dedicata a JACK BLACK e ai suoi TENACIOUS D, in concerto a Milano domani 16 ottobre, senza un motivo particolare ma semplicemente perché qualcosa mi dice, che sia il buon JACK sia il suo socio/chitarrista KYLE GASS, devono essere dei golosoni, almeno a giudicare dalla stazza. Il sottoscritto d’altra parte a livello golosità non è da meno, visto che nell’ultima gita in quel di Los Angeles è arrivato a mangiarsene 6 di questi meravigliosi ROLL. A colazione. Ma adesso passiamo all'azione...

Ingredienti per 10/12 Cinnamon Rolls.

IMPASTO:

- 250 ml di latte tiepido

- 2 grosse uova a temperatura ambiente

- 2 cucchiaini di sale- 100 gr di zucchero

- 75 gr di margarina liquefatta

- 600 gr di farina tipo "00"- 15 gr di lievito di birra

FARCITURA:

- 230 gr di zucchero di canna- 20 gr di cannella in polvere

- 75 gr di burro a temperatura ambiente.

GLASSATURA:

- 90 gr di formaggio fresco, tipo Philadelfia

- 50 gr di burro a temperatura ambiente

- 200  gr di zucchero a velo

- Estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)- Sale (la punta di un cucchiaio)

PREPARAZIONE:

- Sciogliere il lievito con il latte tiepido e con l'aiuto di una planetaria o di un robot da cucina, aggiungiamo e misceliamo gli ingredienti in questo ordine: zucchero, uova, farina, margarina e sale.Lasciate impastare sin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e riponete il tutto a lievitare in una ciotola capiente coperta da un canovaccio.

-Passata un ora, il nostro inpasto sará raddoppiato e a quel punto lo metteremo su un tagliere leggermente infarinato lo copriremo nuovamente con il canovaccio pulito e lo lasceremo riposare altri 10/15 minuti. Nel frattempo, in una tazza, mescoliamo  la cannella e lo zucchero di canna.

- Stendiamo  l'impasto fino ad ottenere una forma rettangolare spessa mezza cm.

- Strofiniamo molto delicatamente la superficie con il burro ammorbidito, quindi spolverizziamo la superficie con il mix di zucchero di canna e cannella. Arrotolata la sfoglia, partendo dal lato più lungo, la suddividiamo tagliandola in 10/12 rotolini di uguale dimensione. Poniamo il tutto in una teglia  e inforniamo  dopo aver precedentemente preriscaldato  il forno a 200 gradi.

- Facciamo cuocere per circa 30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.Mentre i Cinnamon Rolls cuociono, mettiamo tutti gli ingredienti rimasti per la glassa in un recipente e sbattiamo con una frusta, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.- Sforniamo, una bella cucchiaiata di glassa sui Rolls quando saranno ancora tiepidi e poi direttamente nel gargarozzo a due a due fino a finirli. Non vi consiglio un vino con questa prelibatezza, ma una bel caffèlatte (o anche un the ).

E la papilla gode davvero tanto!

Your rock chef  m/

Andrea Bariselli

© Riproduzione Riservata

Commenti