Gabriele Antonucci

-

L’ultimo tour dei Queen, band che oggi è rappresentata dalla magica chitarra di Brian May e dalla batteria metronomica di Roger Taylor, ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito, come nell’esibizione italiana del 10 febbraio al Mediolanum Forum di Assago. Adam Lambert, chiamato al proibitivo compito di non far rimpiangere l’ugola d’oro di Freddie Mercury, se l’è cavata egregiamente, grazie alla perfetta padronanza di una vasta gamma di tonalità, in particolare  quelle più acute.

I Queen e Adam Lambert tornano in Italia per un’unica data estiva outdoor il 25 giugno all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD) nell'ambito del festival Postepay Sound.

Dopo essere apparso insieme ai Queen nella finale dell’edizione 2009 di American Idol e in una performance agli MTV Europe Music Awards, Adam Lambert è diventato ospite fisso della band in una lunga serie di concerti e apparizioni televisive, oltre a un tour sold out in USA al termine del quale i Queen + Adam Lambert hanno conquistato il titolo di Band of the Year all’annuale premio Classic Rock Roll of Honour oltre ad essere stati votati dai lettori di Ultimate Classic Rock come Best live band of the year.

Il 2014 ha segnato un trionfale ritorno della band inglese, che ha venduto in carriera oltre 370 milioni di dischi, sia dal vivo che nei negozi. Dopo la pubblicazione dell’eccellente Live at Rainbow e della raccolta Queen Forever, il 20 novembre 2015 è uscita nei negozi un’altra chicca per i numerosi fan della Regina, il film-concerto A night at the Odeon - Hammersmith 1975. Registrato il 24 dicembre 1975 e trasmesso in diretta televisiva la notte di Natale, A night at the Odeon - Hammersmith 1975 è considerato uno tra i migliori concerti della lunga  e fortunata carriera dei Queen.

Vi proponiamo, qui sotto, la scaletta del concerto dei Queen a Piazzola sul Brenta, con tutti i più grandi successi di una band che ha fatto, e che continua a fare, la storia del rock.

La setlist di Padova

One Vision

Hammer to Fall

Seven Seas of Rhye

Stone Cold Crazy

Another One Bites the Dust

Fat Bottomed Girls

Play the Game

Killer Queen

Don't Stop Me Now

Somebody to Love

Love of My Life (vocals Brian May)

A Kind of Magic (vocals Roger Taylor)

Drum Battle

Under Pressure

Crazy Little Thing Called Love

I Want to Break Free

I Want It All

Who Wants to Live Forever

Last Horizon (Brian May)

Guitar Solo

Tie Your Mother Down

Bohemian Rhapsody

Radio Ga Ga

Encore:

We Will Rock You

We Are the Champions

God Save the Queen

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Freddie Mercury e i Queen nelle parole di Brian May

Intervista (ad alto tasso di emozione) al chitarrista della storica band. Che si commuove parlando del leggendario cantante

"Queen A night in Bohemia" da oggi al cinema per tre giorni

Per la prima volta il leggendario concerto del 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra sul grande schermo il 16,17 e 18 maggio

Commenti