Il mondo lo ha conosciuto negi anni Ottanta grazie alla irresistibile parodia video di Bad di Michael Jackson trasformata in Fat , storia di un uomo orgoglioso di essere sovrappeso.
Comico, attore, cantante, l'americano di orgine serba, Weird al Yankovic, è un caso unico nel music business mondiale. Da trent'anni rimaneggia infatti grandi hit storpiandoli con una vis comica che ricorda Borat e Zoolander.
In America le sue versioni alternative a tinte comiche dei grandi successi da classifica sono ormai degli evergreen. Nel repertorio di Yankovic ci sono parodie diventate cult come Beat it di Michael Jackson trasformata in Eat it o Lose Yourself di Eminem diventata Couch potato.
In questi giorni si parla molto Yankovici perché il suo nuovo album è andato al primo posto in America nella classifica di Billboard.
Il disco, Mandatory Fun, contiene parodie di brani di Pharrell Williams (Happy diventa Tacky), Iggy Azalea (Fancy diventa Handy) e Robin Thicke. L'album ha venduto oltre centomila copie nella prima settimana e ha regalato a Yankovic il primo numero uno negli States in 32 di anni di carriera.