Amore Cieco (feat. Ex-Otago) è il secondo singolo dei Pagliaccio, tratto dall'ultimo album intitolato “La Maratona”, pubblicato da Costello’s Records.

Un videoclip d’animazione ideato e realizzato dal noto illustratore Alessandro Baronciani con l’ausilio di Eva Celsi che racconta, attraverso dei magnifici disegni, la romantica ed anche un po’ maldestra storia di un fantasma che cerca in ogni modo, senza successo, di attirare l’attenzione di una bellissima ragazza di cui si è innamorato. Lei non lo può vedere, è un fantasma, e i fantasmi ci sono ma non si possono vedere, proprio come l’Amore Cieco raccontato dalla canzone.
 
Il brano narra della storia d’amore tra due ragazzi non vedenti ed è stato presentato, lo scorso ottobre, con un concerto al buio che si è tenuto presso l’Istituto  di Ciechi di Milano, modalità atipica ma assolutamente in linea con la poetica del brano.
 
Baronciani, disegnatore, illustratore e fumettista, è molto conosciuto anche nel mondo musicale per aver firmato copertine di gruppi e cantautori come Bugo, Perturbazione e Tre Allegri Ragazzi Morti. E’ salito agli onori della cronaca per l’autoproduzione di albetti fotocopiati che spediva, tramite posta, alle persone che si abbonavano ed ha raggiunto un vastissimo pubblico. Esperimento diventato un vero e proprio caso nell’ambito dell’editoria, raccontato nel volume Una storia a fumetti pubblicato nel 2006 da Black Velvet Editrice con la quale firma poi il romanzo a fumetti “Quando tutto diventò blu”.

Mai prima d’ora però si era cimentato nella scrittura e realizzazione di un videoclip musicale e “Amore Cieco” è in assoluto il suo primo lavoro in questo ambito.

La Maratona, il secondo album di Pagliaccio, è stato finanziato attraverso una campagna su Musicraiser che ha portato la band, per una sorta di sfida, ad affrontare, lo scorso anno, la Maratona di Milano e al traguardo ad eseguire live un brano estratto dal loro cd che prende il titolo da questa impresa.

In tour: 30 aprile Fabrik Festival Fontanaviva (Pd); il 1 maggio, Erba – Piazza Mercato; il 5 maggio, Milano – Turnè; 15 maggio, Val Brembo (Bg) – Ready To Rock Open Air Festival; 20 maggio, Settimo Torinese (To) – Alingana Festival; 26 maggio Green Stage Heineken Montelupo Fiorentino.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti