One Direction? Four! 10 cose da sapere sulle canzoni

Dal 17 novembre 2014, il nuovo album. Ecco una piccola Wikipedia con alcune news su di loro

2014 iHeartRadio Music Festival - Night 2 - Backstage

7) One Direction

Alessandro Alicandri

-

17 novembre 2014, i One Direction sono tornati! Per il nuovo album "Four", la boy band britannico-irlandese ci ha regalato 12 nuove canzoni (16 nella versione Deluxe).

L'album è da oggi in download (per esempio su iTunes) e in streaming gratis (anche su Spotify).

Abbiamo già ascoltato (tantissime volte) il disco e siamo qui per farvi sapere tutto ciò che è curioso e divertente su questo nuovo lavoro discografico. Siete pronti? Via!

 

1 - Questo è l'album con più canzoni scritte da loro stessi (Nella trackslist ufficiale, Louis ha scritto 7 canzoni su 12 - Liam 5 su 12 - Harry 3 su 12 - Niall 2 su 12 - Zayn 2 su 12).

2 - Dopo le libere evasioni nel mondo del rock, il sound di questo disco rallenta e vira verso sonorità e ritmi Anni 80. C'è un filo conduttore che riporta i brani alle sonorità più dolci di Bruce Springsteen, la chitarra acustica è protagonista e ci sono molti richiami al new folk, quello dei Mumford and Sons, per intenderci.

3 - Tranne nel penultimo album "Midnight Memories", Ed Sheeran ha sempre contribuito agli album dei ragazzi. Ritorna in "Four" con il brano "18".

4 - Oltre al singolo ufficiale, sette canzoni sono state messe on line su Youtube il giorno della pubblicazione dell'album. È la prima volta che il gruppo mette a disposizione così brani in rete al giorno di uscita.

5 - Il coautore di "Steal My Girl" è lo stesso che ha contribuito alla scrittura di "Starship" di Nicki Minaj, il suo nome è Wayne Hector. Ha già scritto per loro molti brani, compresa la hit "Best song ever".

6 - Nella versione giapponese dell'album "Four", è presente la registrazione italiana di "Story of my life" realizzata a San Siro a giugno 2014.

7 - Ruth Anne Cunningham, cantante e autrice irlandese, ha scritto per loro "Where Do Broken Hearts Go". Lei è la stessa autrice che ha dato vita all'ultimo grande successo di Britney Spears "Work Bitch".

8 - L'album "Four" sarà pubblicato il 15 dicembre in vinile, per ora solo in Inghilterra.

9 - Il secondo singolo ufficiale, già annunciato il 14 novembre, è "Night Changes", una ballad romantica che racconta di un incontro d'amore. La canzone è stata scelta per le sue sonorità perfetta per il periodo natalizio. Dal 21 novembre, sarà anche un videoclip ufficiale.

10 - Per il nuovo tour sono già state annunciate nuove date, in partenza da inizio febbraio. L'On The Road Again Tour 2015, non è ancora previsto in Italia. Ma (ne siamo certi) arriveranno non appena verranno annunciate le date europee. L'Italia, nelle classifiche di vendita del precedente "Midnight Memories", è il settimo paese al mondo dove hanno venduto di più (dopo Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Messico, Canada e Australia).

Voto: 3/5
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

One Direction in Italia: la recensione del tour 2013

19 maggio, Verona. L'evento più atteso del 2013 è finalmente arrivato. Ecco tutti i dettagli, prima della data milanese del 20. Per chi era dentro... ma soprattutto per chi (purtroppo) è rimasto senza biglietto

One Direction a Milano: cosa è successo negli Stadi?

28 e 29 giugno. La boyband più famosa al mondo torna in Italia per un concerto eccezionale. Ecco la scaletta e tutte le informazioni sul concerto teen più atteso dell'anno

One Direction a Torino: il racconto di tutto il concerto

6 luglio 2014, i Fab 5 della nuova musica pop inglese, chiudono il loro "Where we are" Tour Stadi 2014 in Italia. Dopo Milano, ecco tutte le informazioni, i dettagli e la scaletta dell'evento

One Direction, under 30 più ricchi d'Inghilterra

Ancora una volta secondo la classifica di "Heat" sono loro i Paperon De' Paperoni inglesi

Commenti