Musica

One Direction? Four! 10 cose da sapere sulle canzoni

Dal 17 novembre 2014, il nuovo album. Ecco una piccola Wikipedia con alcune news su di loro

2014 iHeartRadio Music Festival - Night 2 - Backstage

7) One Direction

17 novembre 2014, i One Direction sono tornati! Per il nuovo album "Four", la boy band britannico-irlandese ci ha regalato 12 nuove canzoni (16 nella versione Deluxe).

L'album è da oggi in download (per esempio su iTunes) e in streaming gratis (anche su Spotify).

Abbiamo già ascoltato (tantissime volte) il disco e siamo qui per farvi sapere tutto ciò che è curioso e divertente su questo nuovo lavoro discografico. Siete pronti? Via!

 

1 - Questo è l'album con più canzoni scritte da loro stessi (Nella trackslist ufficiale, Louis ha scritto 7 canzoni su 12 - Liam 5 su 12 - Harry 3 su 12 - Niall 2 su 12 - Zayn 2 su 12).

2 - Dopo le libere evasioni nel mondo del rock, il sound di questo disco rallenta e vira verso sonorità e ritmi Anni 80. C'è un filo conduttore che riporta i brani alle sonorità più dolci di Bruce Springsteen, la chitarra acustica è protagonista e ci sono molti richiami al new folk, quello dei Mumford and Sons, per intenderci.

3 - Tranne nel penultimo album "Midnight Memories", Ed Sheeran ha sempre contribuito agli album dei ragazzi. Ritorna in "Four" con il brano "18".

4 - Oltre al singolo ufficiale, sette canzoni sono state messe on line su Youtube il giorno della pubblicazione dell'album. È la prima volta che il gruppo mette a disposizione così brani in rete al giorno di uscita.

5 - Il coautore di "Steal My Girl" è lo stesso che ha contribuito alla scrittura di "Starship" di Nicki Minaj, il suo nome è Wayne Hector. Ha già scritto per loro molti brani, compresa la hit "Best song ever".

6 - Nella versione giapponese dell'album "Four", è presente la registrazione italiana di "Story of my life" realizzata a San Siro a giugno 2014.

7 - Ruth Anne Cunningham, cantante e autrice irlandese, ha scritto per loro "Where Do Broken Hearts Go". Lei è la stessa autrice che ha dato vita all'ultimo grande successo di Britney Spears "Work Bitch".

8 - L'album "Four" sarà pubblicato il 15 dicembre in vinile, per ora solo in Inghilterra.

9 - Il secondo singolo ufficiale, già annunciato il 14 novembre, è "Night Changes", una ballad romantica che racconta di un incontro d'amore. La canzone è stata scelta per le sue sonorità perfetta per il periodo natalizio. Dal 21 novembre, sarà anche un videoclip ufficiale.

10 - Per il nuovo tour sono già state annunciate nuove date, in partenza da inizio febbraio. L'On The Road Again Tour 2015, non è ancora previsto in Italia. Ma (ne siamo certi) arriveranno non appena verranno annunciate le date europee. L'Italia, nelle classifiche di vendita del precedente "Midnight Memories", è il settimo paese al mondo dove hanno venduto di più (dopo Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Messico, Canada e Australia).

Voto: 3/5
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

One Direction in Italia: la recensione del tour 2013

19 maggio, Verona. L'evento più atteso del 2013 è finalmente arrivato. Ecco tutti i dettagli, prima della data milanese del 20. Per chi era dentro... ma soprattutto per chi (purtroppo) è rimasto senza biglietto

Commenti