Gianni Poglio

-

Pianista, compositore, direttore d'orchestra e Commendatore della Repubblica Italiana. Nicola Piovani (nato il 26 maggio 1946) ha vinto il Premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni (Oscar come miglior attore protagonista). La pellicola ha conquistato l'Oscar anche come miglior film straniero.

Il più importante di una serie prestigiosa di riconoscimenti: dal Nastro d'Argento ai David di Donatello passando per il Ciak d'oro e il Premio Federico Fellini.

Una carriera straordinaria iniziata in un locale di cabaret, dove una sera accompagna Vittorio De Sica che canta Parlami d'amore Mariù.

A seguire, incontra il grande compositore greco Manos Hadjidakis, per il quale si offre di lavorare orchestrale anonimo per imparare l'arte della composizione e della scrittura per orchestra.

Nel 1991 con lo scrittore Vincenzo Cerami decide di dare vita a una nuova forma di teatro musicale in cui musica e parola abbiano pari dignità.

Fondamentale anche la collaborazione con Fabrizio De André: è coautore di Non al denaro non all'amore né al cielo e di Storia di un impiegato.

© Riproduzione Riservata

Commenti