Musica

La crescita di Mr Rain: "Ho rifiutato X Factor ma Sanremo..."

Il rapper bresciano che suona pop presenta il suo nuovo album "Butterfly Effect", in uscita venerdì 26 gennaio

Mr-rain

Matteo Politanò

-

Ama scrivere le sue canzoni nei giorni di pioggia, per questo ha scelto di chiamarsi Mr Rain. Il rapper bresciano che ammicca al pop torna con l'album Butterfly Effect, nuovo progetto discografico che uscirà venerdì 26 gennaio e che arriva dopo 2 dischi di Platino per i brani I grandi non piangono mai e Carillon.

Nel 2013 Mr Rain aveva partecipato ad X Factor ma dopo essere stato ripescato per l'entrata nella fase finale del programma ha rifiutato la partecipazione. "Saremmo stati vincolati a X Factor per due anni con un contratto, non avremmo potuto caricare nulla sui nostri social. Insomma, prendevano la tua persona per due anni" aveva raccontato dopo la rinuncia. È da qui che è iniziato il suo percorso vincente che ad oggi raccoglie milioni di views su Youtube e si candida come una delle sorprese liete nella scena urban italiana del 2018.

Nella tua bio citi Eminem, nei video sei biondo platino. Ti è piaciuto il suo nuovo album?

"Ho sentito Revival appena uscito ma essendo fan di Eminem fin dai tempi di Encore devo dire che mi ha un po' deluso. Non ho sentito produzioni davvero potenti, eppure c'erano nomi come Dr Dre e Rick Rubin... Alcune basi sembrano bozze non finite. Forse avrebbe potuto rinnovarsi con delle sonorità diverse, ma questo resta un mio parere..."

​Una delle fortune degli artisti rap è stata la capacità di gestire anche altri aspetti della creazione di un progetto discografico: produzioni, video, grafiche. Lo fai anche te, sia nei video che nei beats: cosa ti piace di più?

"Io curo le produzioni, nei video adesso mi dedico solo alla regia. La cosa che mi piace fare di più però resta scrivere, anche se amo cantare dal vivo. Il live è il punto più bello di un progetto musicale, vedi cosa pensa la gente di te, le reazioni. Riesci a parlare con i fan e c'è sempre un momento intimo, una cosa che mi piace molto"

Come è nato il video di "Ipernova"?

"Ho curato tutte le scelte, mi sono appoggiato ad Enea Colombi per seguire il montaggio. L'intenzione era quella di raccontare una storia in due location per rappresentare la solitudine, fin da subito siamo stati soddisfattissimi del materiale..."

Ho sentito descrivere la tua musica come "un genere di rap che potrebbe piacere ai fan di Fedez". Secondo te ha senso questa descrizione, oppure la avverti come sminuente?

"Non mi abbinerei a nessuno. Faccio hip hop e pop, è un ibrido. Se ti chiedessi che genere fa Macklemore sapresti rispondermi? Fa il suo genere ed io uguale. Io sono io, non voglio abbinamenti..."

Hai rifiutato X Factor ma andresti al Festival di Sanremo?

"Si perché la vedo più come una competizione con i big della musica, ci andrei per una sfida personale, per misurarmi con artisti che hanno più esperienza".

Cosa ti aspetti da questo album?

"È il frutto di un anno di lavoro. Ci ho messo sei mesi per fare le strumentali, altri due mesi e mezzo a scrivere i testi. Ho voluto lasciare un messaggio dentro ogni canzone, spero che siano compresi e che mi permettano di portare la mia musica a più gente possibile, più varia possibile: dai bambini alle nonne"

Da fine gennaio Mr.Rain incontrerà i fan negli store delle principali città italiane:

26/1 Verona Feltrinelli Stazione ore 15.00 – Brescia Mondadori cc Frecciarossa ore 18.00

27/1 Como Frigerio Dischi ore 15.00  – Milano Mondadori Duomo ore 18.00

28/1 Genova Mondadori ore 15.00 – Torino Mondadori ore 18.00

29/1 Forlì - Mondadori C/O CC Mega ore 15.00 – Bologna Mondadori ore 18.00

30/1 Lucca Sky Stone ore 15.00 – Firenze Galleria del Disco ore 18.00

31/1 Roma Discoteca Laziale ore 16.00

1/2  Napoli Feltrinelli ore 15.00 – Salerno Feltrinelli ore 18.0

2/2 Andria Mondadori ore 15.00 – Bari Feltrinelli ore 18.30

3/2 Reggio Calabria Centro Commerciale Porto Bolaro ore  h.16.30

4/2 Palermo Feltrinelli ore 16.00

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il ritorno di GionnyScandal è con Giulia Jean, esce "Per Sempre"

Dopo il successo dell'album "Reset" e il disco di platino con il singolo "Buongiorno" arriva la collaborazione con la cantante siciliana

Alla scoperta di Cromo, il nuovo talento del rap "italieno"

Classe 1998, un anno fa Ghali condivise una sua canzone e lo fece notare da Don Joe, ora è il momento del primo album - Intervista

Shade e Federica Carta nell'omaggio italiano a La La Land

Il rapper e la cantante hanno unito le forze per "Irrangiugibile", nuovo singolo con un video ispirato al film che ha vinto 6 Oscar

"Io in terra" tour: è iniziato il lungo viaggio di Rkomi

La storia artistica di Mirko Martorana parte da Calvairate. Due anni fa stava per smettere con il rap, ora canta il suo disco d'oro

Commenti