NEWERA-Cover-Believe 3000.1400X1400 copia
Musica

Mogol-Battisti: le canzoni in versione rock New Era

12 brani leggendari rivisitati. Tra gli altri, "Anche tu", "Sì viaggiare", "Mi ritorni in mente" e "Con il nastro rosa"

"Cari amici, ho portato a compimento un progetto che mi attraeva molto ma di cui confesso, avevo un certo timore: la realizzazione discografica delle canzoni mie e di Lucio in una nuova versione... In versione ROCK NEW ERA! Lucio era avanti, molto avanti. Una delle sue grandi passioni era il rock (cosa che non mi potevo dimenticare). Abbiamo lavorato con passione per cinque mesi nella sala d’incisione del Cet".

Con queste parole Mogol ha annunciato l'uscita di Le canzoni di Mogol e Battisti in versione Rock New Era. Il disco, prodotto da Mogol, contiene 12 rivisitazioni in chiave rock di grandi successi della coppia più amata della canzone italiana. Nel disco c'è tl'anima del CET, la scuola fondata da Mogol nel 1992.

Non è mai semplice rimettere mano al repertorio più importante e popolare della musica italiana d'autore. Detto questo, il risultato finale è intenso quanto sorprendente. Chi scrive ha avuto il piacere di ascoltare l'album con il suo regista, Mogol, in auto a Viterbo. Un entusiasmo incontenibile e contagioso quello del più grande autore della musica italiana. Un entusiasmo motivato: c'è infatti molta bellezza nel remake rock di Con il nastro rosa. Notevole anche Sì viaggiare. Scalda, e non potrebbe essere altrimenti, Emozioni, qui in chiave rock ballad. Ottimi gli intrecci vocali in Mi ritorni in mente. Un album di qualità ben suonato, splendidamente prodotto, arrangiato e orchestrato. Non era facile e nemmeno scontato: ma è venuto bene. molto bene...

La tracklist del cd:

1) ANCHE PER TE                                     
2 )LA CANZONE DEL SOLE                     
3) FIORI ROSA, FIORI DI PESCO           
4) 29 SETTEMBRE                                      
5) EMOZIONI                                           
6) IO VIVRO‘                                              
7) MI RITORNI IN MENTE                      
8) CON IL NASTRO ROSA                          
9) SI',VIAGGIARE                                        
10) INSIEME A TE STO BENE                    
11) LA COLLINA DEI CILIEGI                    
12) PENSIERI E PAROLE

                                                                                                                          

 

Ieri Mogol ha dichiarato: "Lucio avrebbe qualcosa da ridire di questo lavoro, ma alla fine sarebbe d’accordo sull’idea di sperimentazione, di futuro. Lucio era un precursore, un uomo di una cultura che scriveva cose oltre il suo tempo"

Queste le persone coinvolte nel progetto:

Massimo Satta, docente del CET e arrangiatore di tutti i brani insieme a Gioni Barbera, impareggiabile pianista, produttore artistico di Arisa , ex allievo e docente del CET e a Stefano Pettirossi co-arrangiatore, pianista e fonico e Docente del CET, Kocis (Lorenzo Campani) voce solista ex allievo del CET, futuro docente e interprete di "Notre Dame de Paris" di Cocciante. Roby Pellati storica bacchetta di Ligabue, Max Gabanizza collaboratore di Mauro Pagani e Giovanni Marani noto pianista, oltre alle straordinarie voci soliste (e cori) di Deborah Johnson, figlia di Wess e nipote di Orlando Johnson (leader dei The Platters) e Randy Roberts, figlio di Rocky Roberts.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti