Musica

Mogol al teatro La Fenice di Venezia

Parole e musica in una serata rock dedicata a Lucio Battisti

MOGOL3

Micol De Pas

-

Il palco è quello di in uno dei teatri più belli del mondo, La Fenice di Venezia. Luogo meraviglioso per ospitare una serata-evento capace di parlare di passato, di presente e di futuro.

Si tratta di Mogol Musica e Poesia: non un concerto, non un monologo, non un viaggio nell'arte, ma tutte queste cose insieme. Perché in scena, insieme a Mogol, ci saranno l'ex tennista Adriano Panatta, il maestro Gioni Barbera e la band New Era, pronti a parlare di musica, emozioni e creatività.

La storia di un'amicizia e di un sodalizio artistico, quello tra Lucio Battisti e Mogol, sarà al centro della serata, tra aneddoti, curiosità e confidenze, ripercorsi insieme a Panatta. Ma la musica protagonista sarà quella della band New Era, composta da ex allievi del Centro Europeo di Toscolano (la scuola di perfezionamento musicale fondata da Mogol) insieme a musicisiti di caratura nazionale, che ha realizzato un progetto unico: la rivisitazione in chiave rock delle canzoni di Mogol-Battisti. Quel materiale mitico, colonna sonora della vita di più generazioni, si trasforma in una proposta rigorosa, grazie al lavoro di Barbera e a un gruppo di docenti della scuola, Massimo Satta arrangiatore e chitarrista di livello internazionale, Stefano Pettirossi fonico, pianista e co-arrangiatore, Roby Pellatti batterista (ex Ligabue), Lorenzo Campani, Deborah Johnson e Randy Roberts.

 

New Era è un progetto ambizioso, pensato, nelle parole di Mogol, per "far conoscere ai giovanissimi queste canzoni anche in una edizione con una ritmica più marcata ispirata dai nuovi grandi gruppi rock come Coldplay e U2".

Ma il primo motivo è un altro: “Sono convinto che Lucio, che amava il rock e tutti i più' grandi Gruppi Rock del mondo, se fosse stato vivo si sarebbe cimentato (dopo 40 anni) riarrangiando personalmente le sue canzoni in una nuova edizione discografica, pur restando i suoi dischi capolavori senza tempo", spiega Mogol.

Il risultato è un successo: dopo cinque mesi di lavoro in sala di incisione, New Era è stato premiato dall'associazione europea REA, composta da 400 emittenti radiofoniche, come il miglior cd dell'anno.

Così il passato dialoga con il futuro. E offre visioni creative sul presente, declinate in musica.

Mogol Musica e Poesia va in scena al Teatro La Fenice di Venezia sabato 11 luglio alle ore 21 con il supporto di Banca Generali.

© Riproduzione Riservata

Commenti