Gabriele Antonucci

-

Anche se i metallari più intransigenti vi diranno che i Metallica non sono più gli stessi dai tempi dell’album d’esordio Kill’em all, la band guidata da James Hetfield  è ancora oggi una delle più potenti e spettacolari dal vivo. Nove Grammy Awards vinti e cento milioni di dischi venduti spiegano meglio di qualsiasi altra argomentazione perché i Metallica sono considerati la band più importante del rock-metal.

Sono passati sette lunghi anni dal precedente Death Magnetic del 2008, ma l’attesa dei fan dei Metallica per un nuovo album durarerà ancora pochi mesi. ll 18 novembre uscirà il doppio Hardwired…To Self-Destruct,  per un totale di 80 minuti suddivisi in due cd. La versione deluxe conterrá un terzo disco aggiuntivo.

‘Hardwired‘ rappresenta la fase successiva del nostro viaggio come Metallica -ha dichiarato la band sui social- e siamo entusiasti di condividerla con voi. Se qualcuno di voi ieri ha ascoltato la radio 93X a Minneapolis, ha ascoltato il debutto della prima traccia ‘Hardwired‘ e speriamo che la ascolterete molte volte ancora nei prossimi giorni. Prodotto da Greg Fidelman assieme a James e Lars, questo nostro undicesimo album in studio é preordinabile in varie edizioni, inculso il doppio CD con 12 tracce, vinile, download digitale e una edizione deluxe con i riff che hanno dato origine al disco. Chiunque preordini l’album attraverso Metallica.com riceverá immediatamente il download del pezzo Hardwired”.

Dop aver ascoltarto il primo singolo tratto dal disco, Hardwired, la sensazione è che i Metallica si siano riappropriati del loro sound nell'accezione migliore. Il brano è decisamente tirato, un up tempo old school con i suoni molto ben definiti e a fuoco. Molte le chance che diventi uno dei classici del gruppo. 

In occasione di Halloween, il 31 ottobre i fan italiani dei Metallica troveranno a a Roma (Discoteca Laziale, Via Mamiani 62/A) e a Milano (Mariposa, Galleria Santa Radegonda, MM 1 Duomo) una speciale maschera in edizione limitata dedicata a Hardwired… To Self Destruct.

La maschera, un vero e proprio cimelio da collezione, conterrà uno speciale codice grazie al quale si potrà ascoltare sul web, in anticipo rispetto al resto del pubblico, Atlas, Rise!, terzo estratto dal disco dopo Hardwired e Moth into the flame. Il brano verrà infatti reso disponibile per tutti sempre il 31 ottobre ma a partire dalle ore 20.00 (ora italiana).

Qui sotto la tracklist del nuovo album e il video del primo, adrenalinico singolo Hardwired.

CD 1

01. Hardwired

02. Atlas, Rise!

03. Now That We’re Dead

04. Moth Into Flame

05. Am I Savage?

06. Halo On Fire

CD 2

01. Confusion

02. Dream No More

03. ManUNkind

04. Here Comes Revenge

05. Murder One

06. Spit Out The Bone

CD 3 (Deluxe Edition)

01. Lords Of Summer

02. Riff Charge (Riff Origins)

03. N.W.O.B.H.M. A.T.M. (Riff Origins)

04. Tin Shot (Riff Origins) 05. Plow (Riff Origins)

06. Sawblade (Riff Origins)

07. RIP (Riff Origins)

08. Lima (Riff Origins)

09. 91 (Riff Origins)

10. MTO (Riff Origins)

11. RL72 (Riff Origins)

12. Frankenstein (Riff Origins)

13. CHI (Riff Origins)

14. X Dust (Riff Origins)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Keith Richards attacca Black Sabbath, Metallica e rap

Il chitarrista dei Rolling Stones pubblicherà il 18 settembre il nuovo album “Crosseyed Heart”

Commenti