Musica

Al Di Meola: il maestro della chitarra sbarca a Milano

Il musicista americano, tra i maggiori specialisti al mondo della sei corde, si esibirà al Blue Note dal 3 al 6 dicembre.

Al DiMeola

Gabriele Antonucci

-

Il latin jazz, che ha avuto il suo precursore nel geniale Dizzy Gillespie, coniuga in modo magistrale i ritmi e il calore della musica latinoamericana con la raffinatezza e il rigore del jazz.


Indiscusso campione del latin jazz contemporaneo è il chitarrista americano Al Di Meola, uno dei maggiori virtuosi della sei corde nel panorama internazionale, tanto da essere votato per ben 14 volte come Best guitarist dalla rivista Guitar Magazine.


Di Meola sarà protagonista di otto concerti al Blue Note di Milano, dal 3 al 6 dicembre, con due set a sera, alle 21 e alle 23.30, per soddisfare la grande richiesta di biglietti.


Non capita tutti i giorni di poter ammirare dal vivo un artista di questa caratura, le cui brillanti versioni di brani tango e flamenco, con una forte carica ritmica, rivelano il suo talento per le armonie sofisticate che va di pari passo con la sua predisposizione per le melodie semplici, bellissime e seducenti.


Nel 1980, in trio con John McLaughlin e Paco De Lucia, il chitarrista americano ha  pubblicato un album fondamentale, Friday Night in San Francisco, disco cult per un'intera generazione per il suo rivoluzionario crossover chitarristico, nonché enorme successo commerciale, con più di cinque milioni di copie vendute. Un numero incredibile, per un album esclusivamente strumentale che non concede nulla all’easy listening.


Se state studiando chitarra e siete alle prime armi, sarà frustrante guardare l’incredibile perizia tecnica con la quale Di Meola fa scorrere le dita sulla sua coloratissima Prism, che sembra quasi un prolungamento delle sue braccia.


Se invece amate la buona musica, quella suonata ad arte, l’appuntamento al Blue Note con il chitarrista americano è imperdibile.





© Riproduzione Riservata

Leggi anche

È morto Paco de Lucía, un mito del flamenco

È stato stroncato da un infarto all'età di 66 anni, mentre giocava con i figlioletti sulla spiaggia di Cancún 

Paco De Lucia: i 5 album fondamentali

I capolavori di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi - Foto

Commenti