Matinée
Musica

Matinée: il nuovo video in esclusiva

L'ultimo singolo della band italiana che si è trasferita in Inghilterra. Con i Franz Ferdinand nel cuore e nelle orecchie...

I Matinée (guarda il video del nuovo singolo, Missing Pieces of a Jisgaw) sono una band italiana che ha pensato di provare a far fortuna con la musica nella patria dei loro idoli, l’Inghilterra dei Blur e degli Oasis. Qualche anno fa i 4 ragazzi di Chieti - Luigi Tiberio (voce, synth e chitarra) Alfredo Ioannone (voce e basso) Giuseppe Cantoli (chitarre) e Alessio Palizzi (batteria) - hanno preso chitarre e bagagli per trasferirsi nella capitale del rock europeo e cercare fortuna. L’illuminazione per loro sono stati i Franz Ferdinand, infatti il loro nome viene proprio da una canzone del gruppo scozzese capitanato da Alex Kapranos (The Dark Side Of Matinée dal primo album dei Franz Ferdinand).


I Matinée oltre a scrivere le loro canzoni hanno provato a proporre le cover di Kapranos e Soci, il risultato è stato tanto buono, quanto divertente. Le loro cover sono arrivate alle orecchie del manager dei Franz Ferdinand ed ovviamente alla band stessa che in un certo qual modo li ha adottati eleggendoli a loro “tribute-band ufficiale”. E’ stato così che negli anni passati i Matinée si sono trovati ad attraversare in lungo e in largo la Gran Bretagna proponendo le canzoni dei Franz Ferdinand in club che pian piano diventavano sempre più importanti e grandi.

Il successo era tale che gli stessi Franz Ferdinand hanno deciso di dare ai Matinée anche il merchandising ufficiale da vendere ai loro concerti. Dalle cover è poi scaturita una amicizia con la Kapranos e soci, oltre che un legame fortissimo con tutta la scena pop-indie scozzese, dai Mogwai ai Belle & Sebastian.


Il 21 novembre uscirà in Italia ed in UK per una etichetta di Glasgow, la Neon Tetra, il primo album di inediti dei Matinée, che si intitola These Days come il primo singolo passato per le principali radio italiane nell’estate e che vedeva alle tastiere Chris Geddes, uno dei membri fondatori dei Belle & Sebastian. Dopo il singolo These Days è ora tempo per il nuovo singolo Missing Pieces Of A Jigsaw il cui video è in premiere esclusiva per Panorama.it. Il nuovissimo singolo, già in programmazione nelle radio Italiane ed inglesi (tra cui la prestigiosissima XFM di Londra) è una classica canzone brit-pop divertente e ritmata che rimanda a quei suoni che hanno fatto e continuano a fare la fortuna di band anglosassoni come Kaiser Chiefs, Franz Ferdinand, Cribs. Il video, che racconta una divertente tresca d’amore tra le figure delle carte da gioco (la regina tradisce il re con il fante e la regina crede che il Re non sappia nulla – dove poi si traspone sulla fine di un amore estivo tra adolescenti) è stato realizzato a Londra dal regista Charles Belleville e nasce da una idea di Pierfrancesco Gallenga.

© Riproduzione Riservata

Commenti