Musica

Massimo Ranieri e la Nuova Compagnia di Canto Popolare

Di nuovo insieme, per interpretare le canzoni che raccontano Napoli

nccp

Micol De Pas

-

L'ultima volta è successo nel 1974. In quell'occasione, Massimo Ranieri e la Nuova Compagnia di Canto Popolare salirono sul palco del Teatro Sistina di Roma per cantare la Tammuriata Nera. Ranieri era impegnato in quel teatro per la registrazione di uno spettacolo live sulla canzone napoletana insieme ad Anna Magnani e altri attori, mentre la formazione di musica popolare napoleata era sul posto per la presentazione del disco O surdato ‘nnammurato. Venne poi trasmessa in Tv con la regia di Vittorio De Sica.

E ora gli stessi protagonisti si ritrovano sabato 30 gennaio sul palco per interpretare insieme Cecerenella, cavallo di battaglia di Ranieri, che ha iniziato a cantare proprio con questi musicisti e che ha più volte interpretato in teatro nel suo Pulcinella per la regia di Maurizio Scaparro. La Nuova Compagnia di Canto Popolare in questo periodo è anche impegnata in un tour di successo, insieme a Tullio De Piscopo.

L'appuntamento per ascoltarli insieme è con Sogno e son desto 3, la trasmissione di Massimo Ranieri in onda in prima serata su Rai Uno, il 30 gennaio.

© Riproduzione Riservata

Commenti