Alessandro Alicandri

-

Il 20 gennaio 2015 Marracash pubblicava "Status", un bell'album che abbiamo recensito per voi il giorno dell'uscita. È passato un anno e si torna sul luogo del delitto, si fa per dire. Il 22 gennaio il rapper pubblica "Status - Vendetta Edition", un doppio cd con dvd che rilancia il progetto e festeggia l'oro ottenuto per le vendite.

È stato anticipato da due brani, l'ultimo dei quali "Niente canzoni d'amore", in duetto con Federica Abbate, talento ormai noto e apprezzato e già presente nel singolo "In radio" che abbiamo ascoltato la scorsa estate. "Niente canzoni d'amore" è un brano contemporaneo, con una visione internazionale nel sound e soprattutto è una traccia coinvolgente.

Così lo ha raccontato Marracash su Facebook: "Erano anni che non scrivevo una canzone d'amore. Credo dal mio primo disco, nel 2008. Si chiamava banalmente 'Solo Io e Te'. Mi ero ispirato a Vasco Rossi e alla sua gigantesca 'Siamo Solo Noi', ma ogni singola parola di quel pezzo era vera. Non ne scrivo spesso perché le canzoni d'amore, quando non sono "sentite", fanno schifo. Forse neanche questa è una canzone d'amore....ma un'altra dichiarazione d'amore per me stesso. Forse è l'amore per me ADESSO. Forse è l'amore OGGI, per molti».

Il videoclip del brano (mi perdonerete per il poco professionale giudizio sul clip: che figata!) ha già superato il tetto del milione di visualizzazioni in pochissimi giorni, ottenendo il consenso dei fan: è una canzone dal tema inconsueto per l'artista, ma in piena sintonia con la sua produzione precedente. Coerente, fino alla fine.

Vi mostriamo in anteprima quello che potrete trovare nel disco. Oltre alle 18 tracce della prima edizione di "Status", troverete un disco due con "Inediti, rarità & live". Al suo interno gli inediti "Will Hunting", "Catatonica" (l'inedito è stato lanciato a fine dicembre 2015), il già citato "Niente canzoni d'amore" e "Marciamo".

Si continua con alcuni provini e demo (tra i quali "Di nascosto" con Guè Pequeno), una nuova versione di "Senza un posto nel mondo" con Tiziano Ferro e tra i remix, quello di "Vita da star". Sembra esserci già tanta roba già così, ma non è tutto. Troverete anche alcune versioni (6, per la precisione) live dallo Status Tour 2015 nella sua data al Carroponte di Milano.

Si passa al disco tre, un dvd che ha sia il contenuto video, sia tutti gli mp3 del concerto live. Troverete quindi non solo i brani di "Status" scelti per il live, non solo le riprese integrali dallo Status Tour 2015 in dvd, ma anche le versioni dal vivo dei suoi più grandi successi come "Badabum Cha Cha", "King del rap" e successi più sotterranei come "S.E.N.I.C.A.R" per un totale di 22 brani. 

Il libretto dello "Status - Vendetta Edition" contiene anche i testi completi di tutte le canzoni (abitudine che dovrebbe essere prioritaria per tutti i progetti discografici rap italiani), i crediti e i ringraziamenti. C'è così tanta roba che ci siamo fatti sfuggire sicuramente qualcosa, ma un giudizio finale no: è un album da ascoltare, un'edizione bella da vedere, un progetto interessante da scoprire. Un must-have.

© Riproduzione Riservata

Commenti