Maria Callas: tutte le opere rimasterizzate

Più di 26 opere e ben 13 recital, registrati in studio tra il 1949 e il 1969: la voce del grande soprano rivive oggi con una qualità di suono altissima

Marina Jonna

-

Maria Callas: un'icona come cantante, come celebrità e come eleganza, viene celebrata oggi con questo progetto di rimasterizzazione dei suoi nastri originali, realizzato da Bowers & Wilkins, azienda specializzata negli impianti home cinema e hi-fi avanzati, e da Warner Classics.

Gli ingegneri del suono hanno rimasterizzato, dai nastri originali, oltre 26 opere più 13 recital registrati dall'artista in studio, facendo rivivere la voce del soprano con una qualità audio altissima.

Il cofanetto Callas Remastered: The Complete Studio Recording contiene 69 cd: tutte le registrazioni che l'artista fece sia per EMI/Columbia sia per l'etichetta italiana Cetra, fra il 1949 e il 1969. E un libro  contenente saggi, biografia, foto rare e lettere scritte da Maria Callas, Walter Legge e altri responsabili della EMI.Ogni registrazione è stata rimasterizzata in 24-bit/96kHz negli studi di Abbey Road con altoparlanti Boers & Wilkins 802 Diamond.

Concepita come un'edizione per collezionisti, il Callas Remastered presenta ogni CD, di opera o recital, con la copertina originale.

SourceURL:file://localhost/Users/mjonna/Desktop/Callas%20Remastered%20PR%20text_Italian.docx

Al progetto Callas Remastered, realizzato negli studi di Abbey Road a Londra, è stato assegnato un produttore esclusivo, Andrew Cornall, vincitore di un Grammy Award.
Quando Robert Gooch, un ingegnere del suono che aveva lavorato con la Callas in alcune sue registrazioni, ha ascoltato alcune tracce rimasterizzate, ha esclamato: ««Sono stupefatto, del tutto stupefatto…È una rivelazione. Ero praticamente in lacrime nell’ascoltare quel ‘Casta diva’… Questo è l’effetto che ha su di me la voce della Callas».

I CD singoli sono già disponibili su iTunes e, dal 23 settembre, saranno in vendita anche nei negozi.

© Riproduzione Riservata

Commenti