Musica

La Marcia di Topolino reinterpretata dalla Milano Chamber Orchestra

Ecco una colonna sonora eclettica per fare gli auguri all'icona Disney che compie 88 anni

Topolino

Simona Santoni

-

Sveglio, solerte e allegro, Topolino gli anni se li porta proprio bene. Oggi infatti compie 88 anni. Per questa occasione, per celebrare la sua icona, la sezione italiana della Disney ha affidato alla Milano Chamber Orchestra la creazione di una colonna sonora speciale: la reinterpretazione della celebre Marcia di Topolino.

La giovane orchestra, composta da 22 musicisti provenienti da tutto il mondo e diretta dall'italo-argentino Marco Seco, ha reinterpretato lo spartito del 1955, anno in cui fu creata la marcia originale per la sigla del programma The Mickey Mouse Club. L'ha decinato in cinque diversi generi musicali, ognuno specchio della personalità del topo più famoso della Disney. Lo swing, ispirato alle musiche in voga negli anni '30, sottolinea il lato romantico di Topolino, sempre pronto a compiere peripezie per la sua amata Minnie. La musica elettronica, con strumenti come la chitarra elettrica e il drumpad, produce ritmi moderni che mettono in risalto le sfaccettature vincenti della personalità di Topolino. Il funky con il suo ritmo in quattro quarti esalta l'aspetto brillante e curioso. Il rock, con chitarra elettrica regina assoluta, è un omaggio al suo coraggio perché Topolino è pronto a tutto per aiutare gli amici. Infine, naturalmente, il classico: con i suoi inconfondibili pantaloncini rossi coi bottoni gialli Topolino ha anche stile, senza tempo.

Creato da Walt Disney in persona, Topolino ha debuttato nel 1928 nel suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato, Steamboat Willie.

Ecco il video con la colonna sonora di buon compleanno:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Panini compra Topolino: il made in Italy riparte col fumetto

Grazie all'operazione la casa editrice di Modena potenzia la divisione Comics confermandosi il quarto editore europeo per ragazzi

Parigi: Minnie e Topolino alla sbarra

Bruxelles apre un'inchiesta sul parco Disneyland che discrimina i turisti britannici e tedeschi e li fa pagare di più

Jovanotti diventa Paperotti per Topolino

Lorenzo Cherubini entra nel mondo dei fumetti come nuovo personaggio in penne e becco accanto a Paperon de' Paperoni

Commenti