Madonna, 60 anni e una nuova vita per l'icona del pop

I successi, la famiglia, l'amore e i progetti futuri della donna che ha influenzato generazioni, tra musica e look

madonna

Madonna parla sul palco del Billboard Women in Music 2016 il 9 dicembre 2016 a New York City – Credits: Kevin Mazur/Getty Images for Billboard Magazine

Chiara Degl'Innocenti

-

Madonna, l’icona mondiale del pop che ispirato generazioni, tra musica e look, non cessa di far parlare di sé. Così mentre si prepara a festeggiare il suo 60esimo compleanno (e il 14esimo album) cambia vita, si trasferisce a Lisbona e si dedica ai figli.

"La mia aspirazione è diventare più famosa di Dio" aveva detto provocatoriamente in un’intervista. Lei, che nel 1977 sbarcava a New York con soli 35 dollari in tasca e nessun posto dove vivere, il 16 agosto, con alle spalle quasi 40 anni di super carriera, spegne le 60 candeline con una festa a Marrakesh tirando le somme di una vita professionalmente gloriosa.

Questa atleta del rock ha anticipato non solo le tendenze musicali ma, con i suoi look, anche la moda rimanendo la regina incontrastata quale cantautrice, ballerina, produttrice e attrice.

Ora, arrivata al suo 14esimo album (ci sta ancora lavorando), dopo essersi dedicata anche al lancio di linee di abbigliamento, palestre, profumi, cosmetici ha scelto di ritirarsi per qualche tempo in Portogallo.


 

I suoi primi 60 anni

L’anno scorso era stata la Puglia la meta scelta per festeggiare i suoi 59 anni. Mentre, secondo i rumors, il 2018 viaggia all’insegna della maggior sobrietà (anche se stiamo parlando sempre di una star come Madonna). La regina del pop internazionale, infatti, ha organizzato un party di tre giorni destinato a una sola quarantina di invitati presso il castello di Richard Branson, imprenditore britannico, fondatore della Virgin e proprietario del maniero costruito a pochi chilometri dalla città marocchina. Addio quindi a mega feste e avanti tutta con una vita nuova dove da iper esposta preferisce negarsi ai fotografi per postare foto più "veraci" su Instagram.

Madonna e i social

Da qualche tempo Madonna vive a Lisbona, va a cavallo e si occupa dei figli. Sul suo profilo Ig, che vanta oltre 11 milioni di followers, le foto sgranate e sfocate la raccontano tra beneficenze, costruzioni di ospedali e momenti familiari, ma anche selfie, video e citazioni che fanno il pieno di like.

A Lisbona

Madonna Louise Veronica Ciccone è imprevedibile. A giugno ha lasciato gli Stati Uniti per andare a vivere in Portogallo seguendo le ambizioni del piccolo David Banda. Lui, 11enne originario del Malawi, che ha impressionato i dirigenti del club portoghese, è stato scelto per entrare a far parte del settore giovanile del Benfica.

A Sintra, dove l'artista ha traslocato in una villa da 3.300 metri quadrati pagata 6,5 milioni di euro, ci sono anche gli altri tre dei sei figli di Madonna: Mercy James, 12 anni, e le gemelle Stella e Esther, 5, tutti adottati negli anni in Malawi. “Sentivo che avevamo bisogno di un cambiamento e volevo andare via per un po’ – questo non è il momento migliore per l’America –, anche se andarsene non fa nessuna differenza, non cambia niente”, ha detto in un’intervista riportata su Vogue Italia, “Ho già vissuto in altri posti; a Londra sono stata dieci anni. Mi piace mettermi in situazioni scomode e rischiare”.

Gli ex

Lei, d’altronde, si è rivelata una giocatrice anche in amore. Al momento Madonna sembra non avere un compagno fisso. Si vocifera di un nuovo toy boy, ma niente di più. Di sicuro nella sua vita hanno lasciato il segno John Benitez, Sean Penn (sposato nel 1985), Vanilla Ice, Warren Beatty, Tupac, Carlos Leon, Guy Ritchie, Jesus Luz. In attesa di novità si consiglia la versione aggiornata del libro An intimate biography of Icon di Randy Taraborelli in cui l’eterna Material Girl si racconta.

I successi

L'elenco dei successi è lunghissimo. Con 300 milioni di album venduti, Madonna è l’artista più amata della musica mondiale grazie anche a come ha saputo promuovere la propria immagine. Solo l’incasso totale dei suoi concerti si aggira intorno ai 1,2 miliardi di dollari facendola salire al terzo posto della classifica globale dopo i Rolling Stones e gli U2. E come direbbe l'icona del pop: "Scusate se è poco".


© Riproduzione Riservata

Commenti