Musica

Lo strano caso di Fabio Rovazzi: "Andiamo a comandare" disco d'oro in streaming

Oltre ventun milioni di views per il tormentone dello youtuber-videomaker milanese

Foto 17-12-15, 14 18 13

Gianni Poglio

-

ANDIAMO A COMANDARE, l’inno dello youtuber/videomaker Fabio Rovazzi entra nella storia del mercato discografico italiano conquistando, per la prima volta in Italia, il disco d’oro solo grazie allo streaming.

Il singolo, definito di volta in volta “il tormentone della rete” o “il brano e il ballo dell’estate 2016”, è disponibile su iTunes solo da venerdì scorso e poche ore dopo l’uscita ha raggiunto la seconda posizione della classifica singoli iTunes. Il video del brano, infatti, disponibile in streaming da fine febbraio, è arrivato oggi ad avere oltre 21 milioni di views su YouTube.
 
Rovazzi sta funzionando anche su Spotify dove la sua canzone rimane stabile alla posizione n.10  della classifica Spotify Top50 Italia, unico italiano nella Top10 oltre a J-Ax e Fedez.

Chi è Fabio Rovazzi
 
Fabio Rovazzi nasce nel quartiere di Lambrate, a Milano, il 18 gennaio 1994. Si avvicina al mondo del web comevideomaker e autore, collaborando con alcuni dei più importanti Youtuber nella realizzazione dei loro video, e coltiva la sua passione per la musica elettronica. Nel 2014, apre la sua pagina su Facebook e inizia a realizzare i propri video. Già dai primi upload, i suoi lavori generano un’elevata viralità e decide di approfondire la cifra espressiva e comica che lo caratterizza.

Dal 2014 in poi, alterna la pubblicazione di video su Facebook all’attività di videomaker per artisti come Merk & Kremont - il duo di dj/producer italiano che nel 2014 è stato inserito nella top 100 dei DJ mondiali stilata da DJ Magazine, legati alla Spinnin’ Records, leader label nell’ambito EDM - e Fred De Palma, oltre a realizzare video aziendali per importanti brand italiani. La produzione video continua a crescere e, ancora di più, il numero di utenti e di follower che lo seguono sui Social. Il suo lavoro non passa inosservato e anche due artisti come Fedez e J-Ax si accorgono di lui, chiedendogli di iniziare a collaborare. Per Fedez cura la realizzazione di alcuni Videodiary, oltre a partecipare come guest star in diversi dei suoi video.

Con J-Ax, partecipa alla trasmissione “Sorci Verdi”, in onda su Rai 2 nell’autunno del 2015, recitando come attore di alcuni degli sketch più apprezzati del programma.Prosegue, intanto, la realizzazione e pubblicazione di nuovi video su Facebook che portano Fabio ad arrivare, ad oggi, a ben 33 milioni di views totali su Facebook. Nel 2016 Fabio affida il proprio management alla label Newtopia, sotto l’egida di Fedez e J-Ax.

© Riproduzione Riservata

Commenti