Gabriele Antonucci

-

A quattro anni di distanza dal disco “Grande Nazione”, tornano nei mediastore e nei negozi digitali  i Litfiba. L'11 novembre, infatti, è uscito il nuovo atteso album di inediti, "Eutopia", di una delle band più rappresentative e influenti del rock italiano, prodotto da Teg/Renzulli con licenza Sony Music.

L’album è stato anticipato da L'impossibile, il nuovo singolo di Piero Pelù e Ghigo Renzulli. “Nell'Eutòpia dei Litfiba tutto è possibile e l'impossibile non esiste – dichiarano Piero e Ghigo –basta avere il coraggio di portare avanti le proprie idee con la Musica, con coerenza e con amore per la vita e per il rock”.

L’album sarà acquistabile anche nella versione doppio vinile, contenente due bonus track: Tu non c’eri, scritta da Piero Pelù, e La danza di Minerva, scritta da Ghigo Renzulli. Oltre alla versione standard, sarà inoltre disponibile in esclusiva su Amazon il doppio vinile trasparente in edizione numerata.

Da marzo, i Litfiba torneranno sui palchi di tutta Italia per travolgere il pubblico con la loro scarica di energia e presentare live i brani del nuovo disco in 4 imperdibili date (prodotte e organizzate da F&P Group): il 29 MARZO alla Kioene Arena di PADOVA, il 31 MARZO al Mediolanum Forum di MILANO, il 5 APRILE al Palalottomatica di ROMA e il 7 APRILE al Mandela Forum di FIRENZE. I biglietti saranno disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Oggi sono state aggiunte, a grande richiesta, due date al Sud: l'11 aprile al Palaflorio di Bari e il 13 aprile al  Pal’Art Hotel di Acireale (Catania). I biglietti sono disponibili da domani, martedì 13 dicembre, alle ore 11.00 su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

I «pirati del rock», messe da parte le ruggini del passato, sono tornati nel 2010 alla formula che li ha resi la rockband italiana per antonomasia: testi graffianti e ironici, con un occhio sempre attento all’attualità sociale e politica, sorretti da solidi riff di chitarra e da una ritmica serrata.

Il valore aggiunto del gruppo è indubbiamente la presenza scenica e il magnetismo di Piero Pelù, doti confermate anche nell'esperienza teelvisiva come vocal coach di «The voice».

In questi quattro anni i Litfiba hanno pubblicato il live album Trilogia 1983-1989 (2013), il cofanetto speciale Tetralogia degli elementi (2015) e hanno girato l’Italia in tour, cartterizzato dalla consueta energia.

Adesso la band si sta preparando al ritorno sulle scene in grande stile, con un nuovo disco di rock diretto e senza fronzoli.

Questa la tracklist di “EUTÒPIA”, 10 tracce di puro e graffiante rock, che sarà disponibile anche in vinile: “Dio del tuono”, “L’impossibile”, “Maria Coraggio”, “Santi di periferia”, “Gorilla go”, “In nome di Dio”, “Straniero”, “Intossicato”, “Oltre”, “Eutòpia”.

© Riproduzione Riservata

Commenti