Lo sappiamo: a una donna non si chiede mai l'età. Ma per realizzare una classifica come questa, l'età è fondamentale. Abbiamo infatti cercato di capire quali sono le cantanti italiane under 30 più promettenti del nostro Paese (spulciando gli anni di nascita abbiamo scoperto che tantissime donne della musica italiana hanno trent'anni giusti giusti, ma per questo motivo non le abbiamo considerate in questa classifica).

Le cinque artiste selezionate sono diversissime tra loro, ma a pensarci bene rappresentano le differenti sfumature del (giovane) panorama musicale femminile del nostro Paese. Ecco la nostra classifica.

1. Francesca Michielin


La prima non poteva non essere lei. Francesca Michielin ha 22 anni ma ha già un curriculum di grandissimo rispetto: ha vinto la quinta edizione di X Factor, ha partecipato a Sanremo (in seguito è volata all'Eurovision Song Contest per rappresentare il nostro Paese) e ha pubblicato due album di inediti. Ha all'attivo numerose collaborazioni davvero importanti: è lei la punta di diamante delle artiste più giovani del nostro Paese. 

2. Elodie


Elodie è arrivata seconda alla quindicesima edizione di Amici, ma è riuscita a crearsi un suo pubblico. La cantante ventiseienne partecipato all'ultima edizione di Sanremo e ha pubblicato un album di inediti (prodotto da Luca Mattioni e da Emma) che contiene anche un piacevole duetto con Zibba (qui la nostra intervista in occasione dell'uscita del disco). 

3. Joan Thiele


Ha origini argentine ma è a tutti gli effetti italiana (abita a Desenzano del Garda), anche se canta prevalentemente in lingua inglese. Joan è una vera artista e sa suonare numerosi strumenti. Ha aperto i concerti di tanti big (vedi Niccolò Fabi) e ha pubblicato un EP per Universal (qui la nostra intervista all'Home Festival). 

4. Marianne Mirage


Marianne Mirage è nata a Cesena ed è un nome sul quale in Sugar (la major di Caterina Caselli) si sta puntando molto. Alle sue spalle ha un'esperienza come attrice e una partecipazione all'ultimo Sanremo nella sezione Nuove Proposte con Le canzoni fanno male

5. Ada Reina


Quando ha partecipato alla terza edizione di X Factor (ancora su RaiDue), era nota come Ornella Felicetti. Ora si fa chiamare Ada Reina e ha decisamente modificato il suo stile. Ha origini sudamericane ed è ufficialmente entrata nel mondo dance del nostro Paese. Il suo ultimo singolo è Chocolate Y Miel.  

© Riproduzione Riservata

Commenti