Moreno: ecco perché è lui "La novità"

Dal 30 settembre il videoclip ufficiale del terzo singolo

Alessandro Alicandri

-

Moreno non è un abbaglio di "Amici". Il piccolo Donadoni del rap italiano entra di diritto tra le novità musicali che hanno scalato tutte le classifiche di vendita non solo estive e derivate un po' dal talent show, ma di tutto il 2013. Ecco perché Moreno quindi è "La novità", che è anche il nome del suo nuovo singolo lanciato in radio il 20 settembre e di cui il 30 è stato lanciato il videoclip ufficiale.

Attualmente «Stecca», l'album d'esordio del rapper di Genova, ha venduto più di 120 mila copie certificate a luglio, con ogni probabilità sarà a fine anno tra i 10 artisti (facciamo tra i cinque, è una previsione) più venduti del 2013. Lo scorso anno lo stesso numero di copie sono state vendute solo da Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Jovanotti. Questo è solo un dato che ci aiuta per capire quello che è a tutti gli effetti un nuovo fenomeno. La novità, per l'appunto.

Durante tutto il corso dell'anno Moreno è stato primo in classifica per 9 settimane consecutive e oggi, a 20 settimane dalla pubblicazione del disco, è ancora nella top 10 degli album più venduti in Italia. Nessun cantante è arrivato a questo risultato nel 2013, nemmeno Jovanotti, che con la sua raccolta "Ora" ha attualmente dominato la Fimi per "sole" sette settimane. Siamo a ottobre, mancano tre mesi alla fine dell'anno e possiamo parlare di record.

Il singolo "La novità" apre il disco ed è stato scritto a quattro mani da Fabri Fibra e Moreno Donadoni, mentre la produzione e è di Medeline, duo ormai onnipresente nelle buone produzioni hip hop italiane (Marracash, Entics, Fabri Fibra, Jake La Furia) e che ha lavorato a cinque delle undici tracce di "Stecca". Il duo francese, apprezzatissimo anche in questa produzione, ha dato un affresco sonoro anche a "Sapore d'estate", "Piccole cose", "Attento" e "La distanza".

 
© Riproduzione Riservata

Commenti