Musica

Kylie Minogue: 5 cose da sapere sui suoi 50 anni

La musica, gli amori, la malattie e le curiosità sulla vita della cantante

Kylie Minogue è nata il 28 maggio 1968 e compie 50 anni

Barbara Massaro

-

Minuta, sorridente, con quei capelli lunghi e bondi che da sempre incorniciano il suo volto squisitamente australiano. E' così Kylie Minogue, e anche oggi che compie 50 anni, mantiene intatta quell'allure da principessina del pop che ha conquistato alla fine degli anni '80 e che non ha più lasciato.

Gli esordi

Figlia di un contabile e di una ballerina Kylie ha sempre sognato di diventare famosa e a soli 11 anni ha debuttato nella serie tv Skyways. La celebrità, perà, è arrivata qualche anno dopo quando è stata Charlene nella soap opera Neighbours, dove ha recitato accanto a Russel Crowe, Jason Donovan e Nathalie Imbruglia

 

La musica arriva sul finire degli anni '80 con le prime cover (The locomotion) che attirano l'attenzione dei discografici e poi con il successo da 1 milione di copie I Should Be So Lucky. Da allora Minogue ha messo a punto il suo stile sexy pop dalle sonorità orecchiabili che funziona in tutto il mondo.

Tredici album (l'ultimo Golden è del 2017) e 8 milioni di copie vendute dopo Minogue è ancora sulla cresta dell'onda con tourneé in giro per il mondo e voglia di lanciarsi sempre verso nuove sfide.

Gli amori

Eppure la sua non è stata una vita facile. Ha amato molto, è stata molto amata, ma non è mai riuscita a mettere su una famiglia e ad aver figli.

L'ultimo grande amore è stato con Johssua Sasse, 20 anni più giovane di lei. Si erano conosciuti e innamorati nel 2015 e Kylie si era sbilanciata arrivando a dire di poter pensare al matrimonio con Sasse. L'uomo, però, non le sarebbe stato fedele e meno di due anni dopo la storia è finita.

Kylie ha ammesso di essere uscita devastata da quella relazione tanto da aver avuto bisogno di scappare in Thailandia con le sue amiche per ricostruire i cocci di se stessa. Non è la prima volta che le è accaduto. Il momento peggiore è stato nel 1997 quando il suo ex fidanzato, il cantante degli Inxs Michael Hutchence è stato trovato morto in una camera d'albergo. Erano stati insieme tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e dopo la sua scomparsa Kylie ha attraversato una brutta depressione.

La cantante ha poi avuto una relazione con il modello spagnolo Andrès Velencoso e con l'attore francese Olivier Martinez.

La malattia

Proprio nel corso della sua storia d'amore con Martinez Kylie Minogue è stata chiamata ad affrontare il momento più difficile della sua vita. Aveva 36 anni e dopo un concerto ha sentito di avere un nodulo al seno. La diagnosi del cancro è stata, come dichiarato dalla cantante "Una mazzata".

Era il 2005 e lei ha annullato tutti i suoi impegni per curarsi a Parigi. Ha lottato per mesi tra chemioterapia e radioterapia arrivando a non avere la forza, ha spiegato "Di andare a prendere un caffé al bar". 

I duetti

Eppure anche quel capitolo è alle spalle e Kylie è tornata alla musica e allo spettacolo con quell'aria da eterna ragazzina che la connota da sempre.

Oltre a i suoi successi da solista, famossimi sono i suoi duetti con artisti provenienti da tutto il mondo: Eros Ramazzotti e Laura Pausini tra gli italiani, ma anche star internazionali come i Coldplay, Robbie Williams, i Pet Shop Boys e tanti altri.

Curiosità

A Melbuorne, sua città natale, le hanno dedicato una statua; in Inghilterra, dove è cittadina onoraria dal 2011, ha ricevuto il titolo di ufficiale dell'Impero britannico ed è stata insiegnita nel 2016 del premio come miglior artista australiana in Inghilterra.

In Francia, invece, è stata nominata cavaliere delle arti e della musica. Nel suo curriculum anche alcuni camei cinematografici come quello in Moulin Rouge in persino in un kolossal di Bollywood.

E', infine, testimonial di prodotti di cosmesi e ha lanciato una linea di occhiali da sole che porta il suo nome.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Giorgio Moroder torna con Kylie Minogue

Il leggendario producer italiano pubblica il primo singolo, "Right here right now", tratto dal nuovo album in uscita a primavera

Kylie Minogue: torna il sexy pop da classifica

Dopo l'album, Kiss me once, esce il video hot del singolo Sexercize

Commenti