Gianni Poglio

-

L'annuncio è arrivato in diretta durante lo show televisivo America's got talent. I Kiss, nel 2019 diranno addio alle scene con una serie di concerti denominata The End Of The Road. "Questa sarà l'ultima celebrazione per tutti coloro che ci hanno seguito fino ad oggi e l'ultima occasione per quelli che non lo hanno ancora fatto" ha dichiarato il frontman Paul Stanley.

L'ultimo appuntamento con la Kiss Army italiana è fissato per il 2 luglio 2019 all'Ippodromo di Milano (Barley Arts).

In scaletta, i classici della band: Rock and roll all Nite, I was made for lovin'you, I love it loud, Lick it Up, Detroit Rock City, Crazy crazy nights, Black Diamond, Firehouse, Shout it out loud, Deuce, che apre il concerto, War Machine, Psycho Circus e Flaming Youth dall'album Destroyer. 

La prima volta dei Kiss nel nostro paese risale al 1980. Era il 29 agosto e il concerto si tenne a Roma (Castel Sant'Angelo). Era il primo show europeo del tour di Unmasked, Alla batteria non sedeva più Peter Criss. Al suo posto Eric Carr (morto nel 1991). Seguì uno show a Genova e poi, il 2 settembre, lo spettacolo al Vigorelli di Milano.

In veste di supporter, gli Iron Maiden di Paul Di'Anno, astri nascenti della new wave of british metal. A Milano oltre allo spettacolo andarono in scena, durante il concerto, scontri tra estremisti di destra e di sinistra. In scaletta Is that you?, Talk to me, You're all that I want e, naturalmente, I was made for lovin' you e Rock and roll all nite. 

1988 - Monsters of rock, Modena, 10 settembre

I Kiss senza maschera conquistano Modena. L'ultimo album uscito era Crazy Nights un disco dalle sonorità heavy pop con tante tastiere e un paio di hit formidabili come Crazy crazy nights e Reason to live. A Modena i Kiss (con Bruce Kulick alla chitarra ed Eric Carr alla batteria) suonarono prima degli Iron Maiden. La setlist comprendeva, tra le altre, oltre all'opener Deuce, anche Love Gun, No, no, no, I was made for lovin'you, Fits like a glove, Crazy crazy nights e War Machine. 

1996 - Milano Forum, Reunion Tour, 18 dicembre

Di nuovo in maschera con la line up originale che includeva Peter Criss ed Ace Frehley oltre a Paul Stanley e a Gene Simmons. Uno show infuocato con un'audience caldissima e migliaia di volti truccati. Tra le chicche, New York Groove, I was made for lovin'you, 2.000 Man e i classici come Rock and Roll all Nite, Detroit Rock City, Love gun e Do you love me.

1999 - Milano Forum, 15 marzo

Lo show (parzialmente in 3D con occhialini distribuiti al pubblico) inizia con Psycho Circus, la title track dll'ultimo studio album con Peter Criss ed Ace Frehley. In scaletta anche Into the void e Within' entrambe tratte da Psycho. Musicalmente la performance è meno brillante di quella del 1996, ma il pubblico è comunque entusiasta di riascoltare I was made, Shout it out loud, Deuce e Detroit Rock City. 

2008 - Verona, Arena, 13 maggio e Milano, Forum, 24 giugno

I Kiss per la prima volta nel tempio della lirica e poco più di un mese dopo ancora al Forum di Milano. Il tour viene ribattezzato Kiss Alive/35 World Tour. La band suona per intero il leggendaro album Alive. All'Arena lo show inizia con Deuce, Strutter e Got to choose. Idem a Milano dove l'ultimo brano della setlist è Detroit Rock City.

2010 - Milano, Forum, 18 maggio

Unica data italiana per il Sonic Boom Over Europe Tour. apre il concerto Modern Day Delilah seguita da Cold Gin. Tra i brani tratti da Sonic Boom anche I'm an animal e Say Yeah. A chiudere I was made for lovin'you e Rock and Roll all nite.

2013 - Codroipo (Udine), Villa Manin, 17 giugno  e Milano, Forum, 18 giugno

Il Monster World Tour segue la pubblicazione dell'album Monster. Due gli show italiani. A Codroipo il concerto inizia con Psycho Circus. Da Monster vengono eseguite eseguite Hell or Hallelujah e Outta this world cantata da Tommy Thayer. Nella setlist anche Say Yeah, Heaven's on fire e God of Thunder. Idem a Milano dove la band sfoggia una prestazione nettamente superiore a quella della sera precedente a Villa Manin. Come di consuetudine, Stanley vola sulla folla durante Love Gun.

2015 - Verona, Arena, 11 giugno 

The Kiss 40th anniversary world tour passa dall'Italia per un solo show all'Arena dove già si erano esibiti nel 2008. Nella setlist, tra le altre, Detroit Rock City, Psycho Circus, Creatures of the night, Lick it up, che cita Won't get fooled again degli Who, War Machine e Black Diamond.

Le ultime esibizioni dei Kiss in Italia sono andate in scena Il 15 e il 16 maggio 2017 a Torino e a Bologna. In scaletta, oltre ai consueti classici, anche Shock Me, Flaming Youth, Crazy crazy nights e Say Yeah.


© Riproduzione Riservata

Commenti