Gabriele Antonucci

-

Il nuovo album di Jovanotti, l'atteso e sorprendente Oh,vita!, disponibile in cd, vinile, musicassetta e digitale, è stato pensato fin dall'inizio come un progetto multimediale tra musica, video, temporary shop e parola scritta.

Dopo aver lanciato nei giorni scorsi il film Oh, Vita! – Making An Album, proiettato gratuitamente il 10 dicembre in 45 sale italiane del circuito Ucicinemas, l'album Oh,vita!, 14 brani inediti prodotti dal mago dei suoni Rick Rubin, sarà affiancato dal libro Sbam!, nelle librerie fisiche e digitali il 5 dicembre per Mondadori (180 pagine, 18 euro).

Cosa contiene Sbam!

Sbam!, che prende il titolo da uno dei brani più trascinanti del nuovo album, contiene un lungo diario di lavorazione del disco nuovo di "Jova", "180 pagine di avventure ai confini della realtà", ma è anche una raccolta di racconti e visioni di autori di diversi mondi: Andrea Bajani, Franco Cava, Giovanni Soldini, Davide Toffolo, Michele Lupi, Bombino, Vasco Brondi, Paolo Benanti, Francesca Valiani, Federico Taddia, Mariangela Gualtieri, Sergio Ramazzotti, Vasilij Grossman, Dave Eggers, Zadie Smith, Gabriel Garcia Marquez, Telmo Pievani, Donatella Di Pietrantonio, Paolo Baldini, Iacopo Barison e Emma Rathbone.

Sbam! potrebbe non essere "solo" un libro, ma addirittura una nuova rivista, come lascia intendere Lorenzo in un lungo messaggio sui social: "Per chi ama leggere, questo è un esperimento: metà del libro è un mio racconto, l'altra metà è un ritrovo di gente che crede nella forza della parola. Ci sono grandi scrittori che hanno accettato il mio invito, alcuni nuovi e altri famosissimi.

Il filo conduttore di SBAM! è la voglia di lasciarsi sorprendere, di avere visioni, di interpretare i segni, di non omologarsi, di essere liberi. E' un'opera pensata e realizzata con lo scopo di accendere un fuoco nella notte, e di radunarcisi intorno, arrivando ognuno dal suo percorso, e raccontando storie scoprire che è ancora tutto da fare.

SBAM! è l'improvviso convergere di infinite linee in un nuovo big bang, un po' più big e un po' più bang. SBAM! è questo libro, che è anche una raccolta di racconti e visioni di autori di diversi mondi.
SBAM! contiene un lungo diario di lavorazione del disco nuovo di Lorenzo ""Jova"", 180 pagine di avventure ai confini della realtà. 

SBAM! potrebbe essere il numero uno di una nuova rivista che mentre tutto è digitale e il mondo è una timeline lei è di più, è SBAM!".

Le esperienze come scrittore e direttore di giornale

Jovanotti non è nuovo alla scrittura: ha pubblicato nel 1998 il diario di viaggio Il grande boh! (Feltrinelli) e nel 2013 la autobiografia Gratitude (Super ET), in cui racconta venticinque anni di musica, la sua vita, la carriera, i dischi, la famiglia, l'amore e il futuro tutto da reinventare.

Lorenzo ha già maturato esperienze anche nell'editoria: il 5 dicembre del 2015 l'artista di Cortona è stato direttore per un giorno de "La Stampa", dando vita a uno speciale di 20 pagine di cultura, arte, spettacoli e società.

© Riproduzione Riservata

Commenti