Musica

Joe Hisaishi: le 5 canzoni più belle

Il compositore giapponese dei film di Miyazaki e Kitano aprirà il Far East Film Festival con il suo primo concerto italiano

Joe Hisaishi - Far East Film Festival 2015

Sabrina Zambotti

-

Giovedì 23 aprile 2015 a Udine si terrà il suo primo concerto italiano, un appuntamento che richiamerà fan da tutta Europa.

Erano 1.000 i biglietti disponibili, esauriti in un giorno, un record che il grande maestro giapponese ha infranto, prima ancora di salire sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Joe Hisaishi, compositore di gran parte dei film di Hayao Miyazaki e di alcune delle più celebri opere di Takeshi Kitano, dirigerà la RTV Slovenia Symphony Orchestra e inaugurerà così la diciassettesima edizione del FAR EAST FILM FESTIVAL, il più importante festival di cinema asiatico in Europa.

Sarà un viaggio emozionante all’interno del ricco repertorio del maestro, capace di spaziare dai colori sofisticati del minimalismo a quelli densi e gioiosi, assolutamente inconfondibili, che hanno fatto di Hisaishi uno dei più grandi autori di musiche sinfoniche per il grande schermo.

Autentico idolo in Giappone, e personaggio di culto nel resto del mondo, Joe Hisaishi non è solo compositore, ma anche pianista, direttore d’orchestra, regista e scrittore. Una carriera, la sua, costellata di successi e legata indissolubilmente alle splendide colonne sonore scritte per i capolavori di Hayao Miyazaki (da Laputa: Castello nel cielo a Il castello Errante di Howl) e di Takeshi Kitano (da Brother a L’estate di Kikujiro).

Ecco le 5 musiche più belle scritte da Joe Hisaishi:

1. Summer - L’Estate di Kikujiro 

Il brano portante della meravigliosa colonna sonora di L’Estate di Kikujiro, film di Takeshi Kitano presentato al Festival di Cannes nel 1999. Uno dei pezzi più belli e commoventi mai scritti dal grande maestro.

2. One Summer's Day - La Città Incantata

Colonna sonora di La Città Incantata, il capolavoro di Hayao Miyazaki, vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino e campione di incassi in Giappone.

3. Ashitaka Sekki - Principessa Mononoke

Musica iniziale di Principessa Mononoke, uno dei film più premiati di Hayao Miyazaki. La storia, accompagnata in modo magistrale dalle musiche di Hisaishi, parla del conflitto fra gli spiriti degli animali della foresta e gli esseri umani che la stanno distruggendo per fare spazio allo sviluppo industriale.

4. Tonari no Totoro - Il mio vicino Totoro

Uno dei brani più amati dai bambini è la colonna sonora di Il mio vicino Totoro, favola animata diretta da Miyazaki che ha conquistato i cuori di milioni di fan in tutto il mondo.

5. Merry Go Round Life - Il castello errante di Howl

Vivace tema portante della colonna sonora del film di Miyazaki, Il Castello Errante di Howl. Una delle più recenti e indimenticabili collaborazioni fra i due grandi maestri del cinema Giapponese.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"Si alza il vento", Hayao Miyazaki: 10 curiosità sul suo ultimo film

Il "testamento" del maestro d'animazione arriva al cinema. Ecco alcuni retroscena del suo lavoro

Miyazaki: i 5 film più belli

Il grande autore giapponese presenta alla Mostra del Cinema di Venezia il suo nuovo lungometraggio Si alza il vento. Ecco i suoi cinque lavori più belli

Commenti