Jimi Hendrix a Woodstock, al cinema per ricordare i 70 anni della nascita
Musica

Jimi Hendrix a Woodstock, al cinema per ricordare i 70 anni della nascita

Sul grande schermo la storica esibizione del chitarrista, nato il 27 novembre del 1942

Oggi, 27 novembre 2012, Jimi Hendrix avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare l'anniversario, lo storico HENDRIX 70: LIVE AT WOODSTOCK torna questa sera nelle sale italiane (www.nexodigital.it ).

Il film che documenta la spettacolare esibizione del più grande chitarrista di tutti i tempi è un’opera impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio che finalmente potrà essere apprezzato in audio surround 5.1 di qualità superiore, con un nuovo mix curato espressamente da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix.

La versione cinematografica del concerto di Jimi Hendrix a Woodstock è stata ricostruita attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh e dal suo team di assistenti e selezionatissimi operatori, con il pieno supporto della Experience Hendrix LLC, la società di proprietà della stessa famiglia Hendrix che cura il patrimonio artistico del chitarrista scomparso. Quella che Wadleigh e il suo team catturarono fu una performance unica, nel corso della quale Hendrix introdusse per la prima volta la sua nuova band e approntò una scaletta che conteneva versioni straordinarie di alcuni suoi grandi classici, come Voodoo child, Fire, Purple Haze e Foxy Lady, così come una drammatica e spettacolare reinterpretazione dell’inno nazionale americano. Questa esibizione che ha chiuso il festival rock più famoso del mondo  è diventata il simbolo della forza visionaria di Hendrix che aveva insistito per essere l'ultimo ad esibirsi al festival.

Non salì sul palco fino alle nove di lunedì mattina, quando la maggior parte degli spettatori aveva dovuto lasciare Woodstock. Per questo solo 200.000 dei 500.000 partecipanti ascoltarono Hendrix in una performance che fu una rarità per la durata (due ore, la più lunga nella carriera di Hendrix). L’affascinante strada che porta Hendrix a Woodstock è ripercorsa poco alla volta attraverso l’uso di materiale inedito e interviste a diversi componenti della band come Billy Cox e Mitch Mitchell, all’ingegnere del suono Eddie Kramer e all’organizzatore del Festival di Woodstock, Michael Lang.

Jimi Hendrix a Woodstock

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio