Gabriele Antonucci

-

Gli appassionati di musica sanno bene che Ivan Graziani è stato uno dei cantautori italiani più geniali, poetici  e moderni che abbiamo avuto.

L’artista teramano è riuscito a coniugare nella sua musica la raffinatezza e l’urgenza  del cantautorato con l’energia e la “pancia” del rock. Virtuoso della chitarra e della parola, Ivan, attraverso i suoi iconici occhiali dalla montatura rossa, riusciva ad osservare la realtà con una nitidezza pari all’ironia, costruendo intorno ai testi raffinate trame sonore a cavallo tra musica d’autore, rock e folk. 

Non molti sanno, però, che Graziani è stato anche un eccellente fumettista e illustratore, come testimonia la mostra di suoi quadri e fumetti, dal titolo IVAN dedicato a IVAN,  esposti allo Spazio Matta di Pescara da oggi(h 20) fino al 6 giugno.

Il tema principale della mostra, ideata e curata da  Francesco Colafella, è Ivan e il Fumetto, con numerose opere del cantautore teramano, tra cui disegni inediti, illustrazioni e tavole a fumetti concessi dalla famiglia Graziani.

All’inaugurazione parteciperà Filippo Graziani, cantautore di talento, oltre che prezioso promotore dell’eredità artistica paterna.

Sarà presente, all’interno della mostra, una sezione che ospiterà alcuni omaggi di artisti come Carmine Di Giandomenico (disegnatore DC Comics/ Bonelli), Alessandro Calore (disegnatore Delcourt), Lino Gorlero (disegnatore Disney), Luca Casalanguida (disegnatore Bonelli), Francesco Di Gregorio (pittore), Simone Angelini (disegnatore PANINI), Daniele Fabiani (disegnatore Bonelli), lo stesso Francesco Colafella e le illustrazioni eseguite da alcuni docenti e allievi dell’Accademia del Fumetto di Pescara, opere prodotte durante le attività del primo laboratorio artistico proprio dedicato all’Artista Ivan Graziani.

Non mancherà, naturalmente, la musica di Ivan. Una sezione della mostra sarà interamente dedicata alle foto inedite scattate durante i suoi concerti in Abruzzo dal fotografo Gianni Ortolano insieme ad altri scatti inediti avuti per gentile concessione della famiglia Rossoni.

Lo Spazio Matta ospita stasera alle 21.30 il concerto dei Malamadre, una delle più innovative realtà abruzzesi, anche autori nel 2014 del progetto colletivo socio-narrativo di Fumetti Musicali, che chiuderanno la prima serata di questa tre giorni di mostra tra inediti e loro cavalli di battaglia mescolandoli ai successi di Ivan Graziani.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ivan Graziani, 21 anni senza - Le 10 canzoni più belle

L'artista abruzzese, morto il 1 gennaio 1997, ha coniugato la raffinatezza del cantautorato con l'energia del rock

Commenti