Giovanni Ferrari

-

Ormai è tutto pronto. La 67esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare. Domani, martedì 7 febbraio, infatti, si svolgerà la prima serata del Festival della Canzone italiana, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. Siete sicuri di sapere già tutto?

Ecco dieci cose da tenere presente prima di mettersi davanti alla tv.

1. Come è strutturato il Festival/le prime tre serate

Durante la prima serata si esibiranno i primi undici Big in gara. Le prime otto in classifica andranno direttamente alla quarta serata. Le ultime tre, invece, parteciperanno a un "girone eliminatorio" nel corso della terza serata.

Mercoledì, invece, vedremo le esibizioni degli altri undici Big in gara e vale lo stesso discorso per la prima: otto andranno direttamente alla quarta serata mentre le rimanenti tre andranno al giovedì. Inoltre, ascolteremo le prime quattro canzoni delle Nuove Proposte in gara.

Durante la terza serata assisteremo alle esibizioni delle Cover dei primi sedici Big in gara. Gli altri sei Big, invece, non canteranno la Cover ma il loro inedito. Quattro di loro andranno alla quarta serata, mentre due canzoni/artisti verranno eliminati definitivamente. Infine, ascolteremo anche le altre quattro canzoni delle Nuove Proposte. 

2. Come è strutturato il Festival/le ultime due serate

Venerdì sera ascolteremo le venti canzoni dei Big in gara. Quattro di loro, a fine puntata, saranno eliminati definitivamente. In questa quarta puntata ci sarà anche la proclamazione del vincitore nella categoria delle Nuove Proposte.

Sabato sera ci sarà invece la Finale del Festival. Si esibiranno i sedici artisti in gara e scopriremo chi sarà il vincitore di questa 67esima edizione.

3. Chi si esibirà nella prima serata del Festival

Domani sera si esibiranno Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel (qui in ordine alfabetico e non in ordine di apparizione). Gli altri undici Big, invece, si esibiranno nella seconda serata di mercoledì. Gli ospiti musicali di domani sera saranno Ricky Martin, Tiziano Ferro, Carmen Consoli e Clean Bandit.

4. La giuria degli Esperti

È stata annunciata oggi la composizione della Giuria degli Esperti: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina. Il presidente della Giuria sarà Giorgio Moroder. 

5. Le dichiarazioni di Maria De Filippi

Durante la conferenza stampa di presentazione di questa 67esima edizione del Festival, Maria De Filippi ha parlato della sua partecipazione al Festival: "L'emozione di Sanremo è tanta". Cita Ravel ("La musica prima deve emozionare, poi arriva all'intelletto") e si dice soddisfatta delle canzoni in gara: "Le ho finalmente ascoltate durante le prove, e mi hanno emozionato". E ancora: "Il Festival è anche il festival degli italiani: è un posto dove si possono lanciare riflessioni, ma anche cose serie". 

Ma non solo: la De Filippi ha raccontato anche alcuni aneddoti sulle prove: "Carlo è stato più che gentile: è stato come avere vicino un fratello che ti aiuta passo dopo passo". Infine, una battuta sul suo ruolo: "Ho capito per la prima volta il ruolo delle signorine buonasera. Uno pensa che è banale annunciare una canzone. Ma non lo è per niente. Devi usare lo stesso tono di voce, non puoi sorridere più di tanto, non puoi salutare i cantanti anche se li conosci. Per non parlare di certi cognomi di autori dei brani: alcuni sono difficilissimi da pronunciare, uno dopo l'altro", ha scherzato.

6. Chi sono i 22 Big in gara?

I 22 Big in gara sono (in ordine alfabetico): Al Bano, Alessio Bernabei, Bianca Atzei, Chiara, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Gigi D'Alessio, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Marco Masini, Michele Bravi, Michele Zarrillo, Nesli e Alice Paba, Ron, Paola Turci, Raige e Giorgia Luzi, Samuel e Sergio Sylvestre.

7. Chi sono le 8 Nuove Proposte?

Le Nuove Proposte sono: Braschi, Francesco Guasti, Lele, Leonardo Lamacchia, Maldestro, Marianne Mirage, Tommaso Pini e Valeria Farinacci. 

8. Gli ospiti musicali di questo Festival

In questa edizione, vedremo come ospiti musicali del Festival Ricky Martin, Clean Bandit, Robbie Williams, Biffy Clyro, LP, Robin Schulz, Mika, Alvaro Soler, Tiziano Ferro, Giorgia e Zucchero.

9. L'apertura del Festival

Carlo Conti ha confermato che ad aprire la serata inaugurale ci sarà - così come l'anno scorso - una carrellata degli ultimi vincitori del Festival. Ma non è tutto: "Saranno ricordati anche una serie di brani che non hanno vinto Sanremo ma che sono diventati lo stesso grandi successi", ha dichiarato il conduttore.

10. Il Dopofestival

Come da tradizione, al termine delle puntate inizierà il Dopofestival. Tutte le sere (anche sabato, dopo la Finale) da Villa Ormond Nicola Savino e la Gialappa's band discuteranno della serata appena conclusa, insieme ad alcuni invitati. Ci sarà anche Manuel Agnelli. La sigla del Dopofestival sarà Tutta la vita questa vita dei La Rua, band non ammessa all'ultima selezione delle Nuove Proposte (con tanto di sdegno di ascoltatori e web).

© Riproduzione Riservata

Commenti