Kenny Garrett - Do your dance!

Il sassofonista Kenny Garrett ha vinto un Grammy Award nel 2010 come membro della Five Peace Band di Chick Corea e John McLaughlin,oltre ad aver collezionato altre cinque nomination. Il suo curriculum è ricco di collaborazioni prestigiose, dalla leggendaria Duke Ellington Orchestra  sotto la direzione di Mercer Ellington, passando per  Freddie Hubbard, Woody Shaw, Donald Byrd e Miles Davis fino alle collaborazioni con le nuove stelle della musica black Marcus Miller, Sting, Meshell Ndegeocello e Q-Tip.  Garrett ha incanalato il coinvolgimento emozionale e fisico dei suoi concerti in  Do Your Dance!, quarto album del sassofonista per Mack Avenue Records. Do Your Dance! è un diario di viaggio dal ritmo vivace di Calypso Chant alla ballad brasiliana Bossa fino alle atmosfere spensierata di Backyard Groove e Philly.

Luca Aquino e Jordanian National Orchestra - Petra

Petra, il nuovo album di Luca Aquino e della Jordanian National Orchestra, sarà lanciato il 23 luglio in un concerto speciale nel parco archeologico di Petra, nell'ambito della campagna globale UNESCO #Unite4Heritage. L’idea di una registrazione nel sito archeologico nasce dalla passione del trombettista e compositore Luca Aquino, tra i più apprezzati jazzisti a livello europeo, per l'utilizzo di riverberi acustici naturali all’interno della composizione musicale, in modo da sfruttare tutto il potenziale acustico di “Piccola Petra”, parte del Parco Archeologico di Petra, patrimonio mondiale dell'UNESCO.  L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Ufficio UNESCO Amman, Talal Abu-Ghazaleh Organization, Jordanian National Orchestra Association e Petra Development and Toursim Region Authority. Dal 24 luglio, tre delle nove composizioni originali firmate da Aquino saranno disponibili per un periodo limitato sul sito lucaaquino.com; mentre il 23 agosto è la data a partire dalla quale l’intero album sarà disponibile online. I ricavati dell’album andranno al sito di Petra e all’associazione no-profit che sostiene l’orchestra giordana.

Peppe Servillo e Solis String Quartet - Presentimento

Peppe Servillo e i Solis String Quartet tornano a unire i loro talenti nell’album Presentimento, pubblicato da iCompany, a distanza di tre anni dall'uscita di Spassiunatamente, che aveva visto per la prima volta  gli artisti affrontare con gusto e sensibilità i capolavori della canzone classica napoletana. l nuovo disco è dunque una naturale prosecuzione di un progetto che continua a spaziare all'interno di un immenso panorama musicale, senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore.  La voce emozionante e teatrale di Peppe Servillo si unisce ancora una volta ai violinisti Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, alla viola di Gerardo Morrone, a Antonio Di Francia impegnato su cello e chitarra. Da Palomma di Armando Gill alla Tarantella Segreta di Raffaele Viviani, dalla titletrack Presentimento di E.A. Mario, a M'Aggia curà e Scalinatella di Giuseppe Cioffi, la lista di autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore regalando uno spettacolo a 360° tra musica, teatro e cuore che farà tappa alla Casa del Jazz di Roma il 24 luglio nell’ambito del festival "I Concerti nel Parco".

© Riproduzione Riservata

Commenti