Michela Vecchia

-

Il 2017 sarà un anno all'insegna del rock anche per gli amanti dei generi più estremi. Tanti i concerti e i festival in programma, con qualche evento davvero particolare. Per i metalheads quest'anno si prefigura come uno dei più caldi, un anno "hotter than hell", per dirla alla Kiss.

Ecco i 15 show da non perdere:

- Dream Theater

Sono tra le band che hanno fatto della tecnica musicale l'arma vincente del loro sound. Musicisti virtuosi, presentano il loro ultimo lavoro The Astonishing, un concept album che narra di un lugubre futuro in cui solo la musica riuscirà a sconfiggere il male. Una distopia, tematica cara a molte band metal.

30 e 31 Gennaio Roma Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia, 1 Febbraio Gran Teatro Geox, 4 febbraio Assago (MI) Mediolanum Forum

- Apocalyptica 

Quartetto di violoncellisti finlandesi, si presentano in formazione storica per celebrare i vent'anni di Plays Metallica With Four Cellos. Per gli amanti del genere appuntamento imperdibile, per i curiosi un'occasione più unica che rara di toccare con mano la perfetta fusione tra metal e classica.
10 Febbraio Milano Teatro Dal Verme

- Fates Warning

Originari del Connecticut i Fates Warning sono una storica band progressive metal. Concerto per cultori del genere!
10 Febbraio Bologna Zona Roveri - Ingresso riservato ai soci UISP/ARCI

- Kreator e Sepultura

Accompagnati anche da Soilwork e Aborted , questa serata si prospetta all'insegna del thrash metal più estremo e veloce. Kreator e Sepultura, rispettivamente tedeschi e brasiliani, sono band culto in questo ambito, ed anche la dimostrazione che questo genere non ha confini geografici.
21 Febbraio Trezzo sull'Adda (MI) Live Club

- Gotthard

Band elvetica di hard rock, i Gotthard sono ormai sulle scene da decenni e collezionano successi non solo in Svizzera, dove sono famosi come Vasco Rossi, ma anche nel resto del mondo. Con l'Italia hanno un particolare feeling esssendo Leo Leoni, chitarrista e co-founder, del Canton Ticino.
22 Febbraio, Milano, Alcatraz

- Anthrax

Sono lontani i tempi in cui gli Anthrax salivano sul palco con gli skateboard, oggi sono cinque signori, anche se entusiasti e scatenati come allora e sempre dediti al metal.
14 Marzo Trezzo sull'Adda (MI), Live Club

- Mayhem

Il lato oscuro della Norvegia. La band fondata nel 1984 da Euronymous, scomparso nel 1993 per mano di Burzum. I Mayhem sono i capostipiti del death metal.
6 Aprile Trezzo sull'Adda (MI) Live Club

- Deftones

Considerata tra i creatori del Nu metal, la band di Sacramento torna in Italia per il suo Gore Tour. Il sound cupo ed ipnotico che li contraddistingue si allontana dal classico ambito del metal, divagando in aree più crossover. Esperienza interessante.
21 Aprile, Milano, Fabrique

- Phil Rudd

Storico batterista degli AC/DC, Phil Rudd arriva in Italia con un suo personalissimo progetto. Allontanato nel 2014 dalla band, Rudd ha dichiarato che sarebbe disposto a tornare ma non con Axl Rose alla voce. Per ora godiamocelo da solo, poi si vedrà.
5 maggio Fontaneto d’Agogna (NO) Phenomenon
6 maggio Pinarella di Cervia Rock Planet

- Kiss

Chi ha fatto del look e del make up una bandiera. I due concerti della band newyorkese si preannunciano come una grande festa, con fuochi d'artificio e scenografie mozzafiato.
15 maggio Torino Pala Alpitour
16 maggio Casalecchio di Reno (BO) Unipol arena

- Guns N'Roses

Slash e Axl Rose di nuovo insieme sul palco. Ritorno storico dopo anni di controversie, silenzi, annunci e smentite. Axl non smette di stupire il suo pubblico e con questo concerto regala ai fan un sogno atteso per anni. Praticamente già sold out.
10 Giugno Imola (BO) Autodromo Int.Enzo e Dino Ferrari - P.Rivazza

- Aerosmith

Aero-Vederci Baby Tour... sarà vero ? Steve Tyler e compagni si apprestano a salutare le scene, che sia o meno un falso allarme non è certo il caso di rischiare.
23 Giugno, Firenze, Ippodromo del Visarno

- Deep Purple

Un altro tour d'addio. Ian Gillan e compagni, con Don Airey alle tastiere, sono instancabili e senza sosta, ma questa volta sembra che il meritato riposo sia vicino.
22 Giugno Roma Palalottomatica
26 Giugno, Casalecchio di Reno Unipol Arena
27 Giugno, Assago (MI) Mediolanum Forum

- Marilyn Manson

Artista controverso che non smette di far parlare di sè grazie a spettacoli forti a base di provocazioni e canzoni potenti. Manson ormai calca le scene da più di vent'anni col suo sound industrial metal.
25 Luglio Roma, Postepay Sound Rock in Roma
26 Luglio Villafranca di Verona, Castello Scaligero

- Helloween

Last but not least: il vero evento del 2017: l'Helloween Reunion tour, i fan attendono questo momento da 24 anni. Sotterrate le asce di guerra ritornano assieme sul palco Kiske, storica voce della band che si alternerà sul palco con Andi Deris, voce attuale e Kai Hansen, accanto a Michael Weikath e Sascha Gerstner. Assolutamente imperdibile.
18 novembre, Milano, Alcatraz

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Guns N' Roses: Axl canta a Las Vegas con un piede rotto - La scaletta

Seduto un trono sedia a rotelle il vocalist (con Slash e Duff McKagan) ha incendiato la T Mobile Arena - Video

Kiss Rocks Vegas: il live dei Kiss canzone per canzone - La recensione

Un dvd e un cd per l'ultimo capitolo della saga live della band che non rinnega mai se stessa

Kiss in Italia a maggio 2017: le 20 canzoni cult

La band americana si esibirà a Torino il 15 maggio e a Bologna il 16

I Kiss annunciano il tour d'addio: tutti i concerti in Italia dal 1980 al 2017

The end of the road: la band in maschera saluterà I fan nel 2019 dopo 45 anni carriera e cento milioni di album venduti: il 2 luglio a Milano

Commenti