Alessandro Alicandri

-

Ecco le prime 10 posizioni degli album più venduti nel 2015. La classifica parla chiaro: è Jovanotti con "Lorenzo 2015 CC." l'artista più venduto del 2015, a seguire Jovanotti e terzi nel podio i The Kolors, il fenomeno musicale nato a "Amici" che ha conquistato le classifiche italiane nel corso dell'estate.

Proviamo a fare un po' di analisi. Tra questi 10 album, quello di Tiziano Ferro è quello che complessivamente ha venduto di più, arrivando al settimo platino a dicembre di quest'anno. Quello di Lorenzo è arrivato a cinque dischi di platino in meno tempo, visto che la sua pubblicazione è del 24 febbraio 2015. 

L'artista più venduto di Sanremo 2015 è Il Volo, seguito dai Dear Jack (24esima posizione), Nek e Lorenzo Fragola. La prima artista donna e più venduta tra gli internazionali è Adele. Per trovare la prima donna italiana con buone vendite bisogna scendere alla posizione numero 12, dove troviamo Laura Pausini con "Simili", oggi disco di platino. A seguire, sempre per parlare di donne in musica, dopo il risultato di Adele troviamo Gianna Nannini (20esimo posto) e Emma (21esimo posto). 

Ci sono solo 12 donne, tra internazionali e stranieri, nelle 100 posizioni. Un dato (a mio avviso) gravissimo rispetto ai dati, per esempio, dell'inghilterra ne appaiono 11 solo nelle prime 40 posizioni. 

Tra gli artisti di nuova generazione, a parte Il Volo, ottiene un ottimo risultato Briga (anche lui disco di platino, 17esimo posto), Lorenzo Fragola (31esimo), Benji & Fede (33esimo posto). Vi facciamo notare che anche Michele Bravi, è rientrato nella top 100 con il suo album "I hate music". Si parla di numeri non giganteschi, nel suo caso, ma che hanno superato molte delle uscite italiane dell'anno. 

Tra gli artisti con la performance più inconsueta c'è J-Ax, che quest'anno ha davvero, come si dice in gergo, "spaccato" in classifica, ottenendo il suo migliore successo solista: ha ottenuto un triplo platino ed è il sesto album più venduto in Italia nel 2015.

Degna di nota, è la performance di Marco Mengoni che ottiene due posti nella top 10 degli album più venduti. Se si considera che "Le cose che non ho" è uscito solo il 4 dicembre, si certifica come uno degli album protagonisti anche del 2016. Interessante è anche il ritorno dei Modà, anche loro con un margine di poche settimane, hanno ottenuto la nona posizione con il loro ultimo album "Passione Maledetta". 

I 10 ALBUM PIÙ VENDUTI DEL 2015

1 LORENZO 2015 CC. - Jovanotti
2 TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO - Tiziano Ferro
3 OUT - The Kolors
4 25 - Adele
5 PAROLE IN CIRCOLO - Marco Mengoni
6 IL BELLO D'ESSER BRUTTI - J-Ax
7 SANREMO GRANDE AMORE - Il Volo
8 LE COSE CHE NON HO - Marco Mengoni
9 PASSIONE MALEDETTA - Modà
10 GIRO DEL MONDO - Ligabue

I 10 ALBUM INTERNAZIONALI PIÙ VENDUTI IN ITALIA NEL 2015

1 25 - Adele
2 A Head full of dreams - Coldplay
3 Made in the A.M. - One Direction
4 Rebel Heart - Madonna
5 Rattle That Lock - David Gilmour
6 X - Ed Sheeran
7 No place in heaven - Mika
8 Drones - Muse
9 Purpose - Justin Bieber
10 The endless River - Pink Floyd

I 10 ALBUM RAP ITALIANI PIÙ VENDUTI IN ITALIA NEL 2015

1 Il bello d'esser brutti - J-Ax
2 Pop Hoolista - Fedez
3 Never Again - Briga
4 Vero - Gué Pequeno
5 Status - Marracash
6 Squallor - Fabri Fibra
7 Miracolo! - Clementino
8 Suicidol - Nitro
9 Localz Only - Fritz Da Cat / Noyz Narcos
10 Museica - Caparezza

I 9 ALBUM DI CANTANTI DONNE ITALIANE PIÙ VENDUTI NEL 2015

1 Simili - Laura Pausini
2 Hitalia - Gianna Nannini
3 Adesso - Emma
4 Naif - Malika Ayane
5 L'abitudine di tornare - Carmen Consoli
6 Hitstory - Gianna Nannini 
7 Splende - Annalisa
8 Fiorella - Fiorella Mannoia
9 L'anima vola - Elisa


© Riproduzione Riservata

Commenti