Fedez live all'Home Festival nel 2015
Musica

Home Festival: tutti i numeri dell'evento

Si è conclusa ieri la kermesse che prende spunto dai grandi Festival musicali europei. Tra i live più acclamati, quelli di Subsonica e Paul Kalkbrenner

Un Festival dai grandi numeri. L'Home Festival di Treviso ha ormai chiuso anche la sua sesta edizione, e i dati resi noti poco fa parlano chiaro: si è trattato di un grande successo. Non neghiamolo: realizzare un Festival del genere - che chiama a sé veramente molti fan, provenienti da molte parti del nostro Paese (e non solo) - non è per nulla facile. 

In questa edizione si sono svolti più di 160 concerti, suddivisi in 7 palchi differenti (i più imponenti il main stage di Rizla+ e il Jack Daniel's Circus). Nonostante la formula del biglietto a pagamento (fino a 2 anni fa l'entrata era gratuita) si è arrivati a numeri importanti: venerdì sera 18mila visitatori, 15mila nella seconda e oltre 30mila visitatori la terza serata (soprattutto grazie alla presenza di Paul Kalkbrenner).

Il founder di Home Festival, Amedeo Lombardi, ha scritto una lettera aperta per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione: "In Italia, ormai, ci conoscono: permetteteci di dirlo, perché il modello di festival diffuso e il concetto di intrattenimento totale di Home Festival non ha eguali. Anzi. Alzeremo di nuovo l’asticella, porteremo a Treviso artisti di livello mondiale e con loro flussi di turismo internazionali. Questa la sfida del futuro. La settima edizione di Home Festival è già pronta a decollare, indietro non si torna e se ci troveremo a fare scelte dolorose ed estreme, verranno prese ma con il solo obiettivo di non far finire questa meravigliosa visione, che è reale". 


DAY 4

Che rumore fa la felicità?

Posted by HOME FESTIVAL on Lunedì 7 settembre 2015


Tra i palchi, numerose attività per i visitatori. Il concetto di "festival diffuso" (così valorizzato nel resto d'Europa, vedi il Sziget Festival o il Glastonbury) sta quindi diventando sempre più comune anche per noi italiani. All'Home, ad esempio, era disponibile - tra le altre cose - anche una partnership con un campeggio (oltre che numerosi pacchetti viaggio per i turisti). Tra le parti più attive della Dogana che ha ospitato il Festival, quella di Jack Daniel's, partner dell'Home, che nella sua zona (circa 1200 mq) ha contato 15mila visite e più di 6mila consumazioni. 

Sono già state rese note le date della prossima edizione: l'Home Festival 2016 si terrà da giovedì 1 a domenica 4 settembre. 

© Riproduzione Riservata

Commenti