Gabriele Antonucci

-

Damon Albarn, eclettico leader dei Blur, è una delle personalità più carismatiche, geniali e imprevedibili del rock di oggi.

The magic whip, l’inaspettato ottavo album dei Blur pubblicato nel 2015 a 12 anni da Think Tank e sedici da 13, ultimo disco inciso con il chitarrista Graham Coxon, è la conferma che la magia del gruppo non si è ancora esaurita.

I progetti paralleli Everyday robots e The Good, The Bad & The Queen, caratterizzati da sonorità ipnotiche e cinematiche, hanno allargato la già ampia tavolozza dei colori della musica di Damon Albarn.

Tra le tante sfaccetture del suo multiforme talento, una delle migliori è certamente il progetto Gorillaz, la band virtuale più famosa al mondo, creata dallo stesso Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett, che tornerà il prossimo 28 aprile nei negozi con l'attesissimo nuovo album Humanz (Parlophone Records).

Prodotto dai Gorillaz, da The Twilight Tone of D /\ P e Remi Kabaka è stato registrato tra Londra, Parigi, New York, Chicago e la Jamaica. HUMANZ arriva 7 anni dopo l’uscita degli album The Fall e Plastic Beach.

Murdoc Niccals (basso), Noodle (chitarra), Russel Hobbs (batteria) e 2D (voce) sono – come sempre – accompagnati da un gruppo stellare di artisti che appaiono come feature nei brani dell’album: Rag’n’ Bone Man , Jehnny Beth (Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, D.R.A.M., Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis sono alcuni tra i tanti nomi .

Humanz contiene 14 brani ed è disponibile in versione CD standard, vinile e digital download. Ci sarà anche un doppio CD deluxe con 19 brani.

I Gorillaz saranno gli headline di un concerto, da poco annunciato e già sold-out, all’interno del Demon Dayz Festival al Dreamland di Margate il 10 Giugno. Presto verranno annunciate altre date.

Di seguto la tracklist e il cartone animato di 6 minuti diretto da Jamie Hewlett che racchiude quattro nuovi brani di Humanz:Saturnz Barz, Ascension,Andromeda e We Got The Power.

La tracklist di Humanz

1. Ascension feat. Vince Staples

2. Strobelite feat. Peven Everett

3. Saturnz Barz feat. Popcaan

4. Momentz feat. De La Soul

5. Submission feat. Danny Brown & Kelela

6. Charger feat. Grace Jones

7. Andromeda feat. D.R.A.M.

8. Busted and Blue
9. Carnival feat. Anthony Hamilton
10. Let Me Out feat. Mavis Staples & Pusha T
11. Sex Murder Party feat. Jamie Principle & Zebra Katz
12. She’s My Collar feat. Kali Uchis
13. Hallelujah Money feat. Benjamin Clementine
14. We Got The Power feat. Jehnny Beth

Bonus tracks nella versione deluxe:
15. The Apprentice feat. Rag’n’ Bone Man, Zebra Katz & RAY BLK
16. Halfway To The Halfway House feat. Peven Everett
17. Out Of Body feat. Kilo Kish, Zebra Katz & Imani Vonshà
18. Ticker Tape feat. Carly Simon & Kali Uchis
19. Circle Of Friendz feat. Brandon Markell Holmes

© Riproduzione Riservata

Commenti