Gianluca Grignani
Musica

Gianluca Grignani: 20 anni di carriera in un cd

"Una strada in mezzo al cielo" è il titolo del disco di duetti del cantante. Compaiono, tra gli altri, anche Ligabue, Elisa e Carmen Consoli

"Sono il Rock 2.0: sono l'uomo e l'artista, oggi i due aspetti in me sono inscindibili". Questo è l'autoritratto che dipinge Gianluca Grignani, a un giorno dall'uscita del suo nuovo album "Una strada in mezzo al cielo". Domani, 6 maggio, infatti esce il disco che celebra i 20 anni di carriera del cantante - tra alti e bassi, come è normale che sia per un uomo che vive la sua professione in modo completamente limpido e completo - e gli album "Fabbrica di plastica" e "Destinazione Paradiso".

Per celebrare questo appuntamento importante con il passato, Grignani ha deciso di condividere questo unplugged semiacustico con alcuni colleghi, con i quali riproporre i suoi successi. "Una strada in mezzo al cielo" non è solo il titolo del disco ma è anche il nome dell'unico inedito presente nel progetto discografico che rappresenta il ritorno sulle scene del cantante "degli eccessi".


Tra gli artisti presenti in "Una strada in mezzo al cielo" anche Elisa, Ligabue e Carmen Consoli. Ma non solo. Con Elisa forse il brano più intenso del disco, Destinazione Paradiso, che riprende tutta la dolcezza del testo: "Lo dico con modestia. A dire di molti questa è una canzone che, nel panorama della musica italiana, ha lasciato il segno e sono onorato che proprio Elisa l'abbia cantata con me", ha raccontato. Poi L'allucinazione con Carmen Consoli ("Il feeling che c'è tra me e lei ha reso questo brano ancora più sensuale"), La Fabbrica di Plastica con Ligabue ("Luciano ha dimostrato che si può fare del rock in Italia e mi ha onorato cantando su una canzone che ha sempre voluto esprimere appunto questo concetto", ha continuato Grignani).

Ma i nomi sono davvero tanti. Ci sono duetti con Annalisa in La mia storia tra le dita, con Briga in Rok Star, con Luca Carboni in Falco a metà, con Fabrizio Moro in Più famoso di Gesù, con Max Pezzali in Primo treno per Marte e infine con Federico Zampaglione in Galassia di melassa

Grignani presenterà il suo disco in alcuni instore in giro per il nostro Paese. In particolare: 8 maggio Milano, 14 maggio Napoli, 21 maggio Torino, 22 maggio Roma. 

© Riproduzione Riservata

Commenti