Musica

Federico Mecozzi: un violino magico nel video di Desert Dance - Anteprima

Il nuovo intrigante clip tratto dal primo album del violinista e polistrumentista che da anni collabora con Ludovico Einaudi

unnamed

Da venerdì 4 ottobre sarà in radio Desert Dance il nuovo singolo del violinista e polistrumentista Federico Mecozzi. Si tratta del terzo estratto da Awakening, l’album di debutto uscito per Warner Music Italy.

"Il brano - spiega l’artista - vuole suggerire una proiezione verso una dimensione primitiva, tribale; una dimensione in cui sulla ragione e la misura prevalgono l’irrazionalità e l’istinto, quasi animalesco, fisico, a tratti sessuale. Tale istinto selvaggio è acceso e stimolato da una spiccata ossessività ritmica e armonica che, proprio come in un rito tribale, conduce a un’evasione mistica, estatica. Si può dire che Desert Dance sia un po’ il mio tentativo di interpretazione dellla libertà e del concetto di dionisiaco".

Il videoclip, diretto da Daniele Quadrelli, riproduce questa dimensione rituale che è scandita dallamusica in un flusso quasi orgiastico tra violino, violoncelli, corde e percussioni; qui è l’elemento del fuoco a simboleggiare l’istinto, l’energia primordiale.

© Riproduzione Riservata

Commenti