Elvis Presley è morto 40 anni fa, il 16 agosto 1977, stroncato da un attacco di cuore dopo un’importante stasi gastrointestinale, ma la sua musica è più viva che mai.

La sua casa-museo di Memphis è ancora oggi una delle attrazioni più visitate degli Stati Uniti, i suoi dischi e le sue raccolte continuano a vendere milioni di copie ogni anno, generando un fatturato degno di una multinazionale.

Elvis sarà celebrato anche in Italia con due spettacoli,  Elvis The Musical e The Wonder Of You, ospitati entrambi a Milano.

Mentre il primo è un musical itinerante, in cartellone al Teatro Nuovo di Milano fino al 15 ottobre, il secondo è una data unica di un live tour mondiale, che farà tappa in Italia solo il 14 giugno del 2018 al Forum di Assago.

The Wonder Of You

The Wonder Of You darà ai fan del Re del Rock ‘N’ Roll l’opportunità  di ascoltare l’inconfondibile voce di Elvis Presley, l’artista solista col maggior record di vendite nella storia (un miliardo di dischi in tutto il mondo) accompagnata dal vivo da un’orchestra sinfonica sul palco che interpreterà le sue più celebri canzoni del King, tra inni rock e struggenti ballads, con la speciale partecipazione personale di Priscilla Presley.

Sulla scia dei successi dei due album orchestrali prodotti da Sony Music, If I Can Dream e The Wonder Of You, il tour, già sold out nel Regno Unito e in Europa, arriverà per  la prima volta anche in Italia.

L’album If I Can Dream presenta registrazioni di archivio della voce di Elvis e nuovi arrangiamenti orchestrali di alcuni dei suoi più grandi brani insieme a molte sorprese, rivelando la ricchezza di stili abbracciati dal cantante, dal rock al gospel, dal country alle ballate , per creare un’esperienza di rande coinvolgimento emotivo.

If I Can Dream e The Wonder of You: Elvis Presley with the Royal Philharmonic Orchestra sono stati entrambi prodotti da Nick Patrick e Don Reedman, con  i produttori esecutivi Priscilla Presley, Don Reedman e Elvis Presley Enterprises.

Priscilla Presley, che tornerà sul palco in persona durante gli spettacoli, ha commentato: “Che onore per me essere in grado di produrre e presentare un’esperienza di concerto live che si è evoluta a partire da quello che è diventato un album molto amato e prestigioso accompagnato da un’intera e ricca orchestra sinfonica.”

L’attrice, produttrice, autrice e imprenditrice Priscilla Presley è stata fondamentale nel trasformare Graceland in un’attrazione famosa nel mondo e la Elvis Presley Enterprises in un’organizzazione di grandissimo successo. Come attrice, Priscilla Presley è conosciuta per il suo memorabile ruolo nei film de La Pallottola Spuntata.

The Wonder of You - Live in concert è prodotto da Elvis Presley Enterprises, mentre il tour europeo è prodotto da GEA Live.

Elvis The Musical

Il leggendario artista di Memphis sarà celebrato anche nello spettacolo teatrale Elvis The Musical, biografia in musica della storia umana e professionale di Elvis Presley curata da Ilce e We4Show, in tour in varie città d'Italia.

Lo spettacolo ha preso il via al Teatro Nuovo di Milano, dove è in scena fino al 15 ottobre, e dopo il debutto sono confermate le tappe a Sanremo (al Teatro Ariston il 27 ottobre), Torino (Teatro Alfieri dal 7 al 12 novembre), Roma (Teatro Brancaccio dal 6 all'11 marzo 2018), e poi Bari, Varese, Lugano, Como e altre fino all'estate 2018.

Protagonisti dello spettacolo, scritto e diretto dallo specialista Maurizio Colombi, sono 20 performer tra cantanti, attori, ballerini e musicisti - oltre all'indispensabile band dal vivo diretta da Davide Magnabosco - chiamati ad impersonare i personaggi chiave della vita di Elvis Presley.

Elvis sarà interpretato  dal debuttante Michel Orlando, alla sua prima esperienza professionale in un musical, e dall'iconico Joe Ontario, già interprete di concerti-tributo dedicati a The King, ma a sua volta neofita come attore.

I due si succedono per rappresentare momenti molto diversi nella parabola umana e professionale del Re del Rock, prima giovane timido e biondo con una voce black del tutto insolita, poi icona sensuale e trasgressiva, infine star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne decreta l'ascesa e la fine fra gli eccessi.

Elvis The Musical si avvale della collaborazione dell' "Elvis Friends Fan Club Italia", voce ufficiale per i fan del Re del Rock, riconosciuto a Graceland e organizzatore di numerosi eventi e iniziative con ospiti importanti legati a Elvis durante la sua vita.

© Riproduzione Riservata

Commenti