Gabriele Antonucci

-

Dopo tanta attesa e annunci con il contagocce, è stata finalmente svelata la data di uscita di "÷"(si legge “Divide”), il terzo, attesissimo album di Ed Sheeran, che uscirà il 3 marzo in formato fisico e digitale.  Il disco sarà preordinabile a partire dalla mezzanotte di oggi.

Divide è stato anticipato il 6 gennaio dai due singoli Castle on the hill e Shape of you, assai diversi tra loro.

Castles on the hill è un brano scritto da Ed e Benny Blanco (che ne ha curato anche la produzione), con un bel tiro e con una ritmica incalzante, costruito sopra una chitarra ampia e magniloquente, che ricorda lo stile di The Edge, in cui la voce di Ed risulta ancora più matura ed espressiva. Il testo, fortemente autobiografico, è una dichiarazione d’amore per il Suffolk, dove è cresciuto, che conferma ancora una volta la sua sincerità artistica: "Sto arrivando/ guidando a 19 anni vicino ad un vecchio lago di campagna cantando Tiny Dancer/e mi manca il modo in cui mi facevi sentire/ è reale, abbiamo visto il tramonto sul castello in cima alla collina".

 Shape of you, scritta da Ed, Johnny Mcdaid e Steve Mac (anche alla produzione), è una canzone sensuale, con un ritmo ipnotico e minimalista, originariamente destinata a Rihanna, meno melodica di Castles of the hill, ma che cresce ascolto dopo ascolto, in cui è evidente l'amore di Ed per le sonorità black. Il controcoro, siamo certi, sarà molto apprezzato nelle esibizioni dal vivo dell'artista inglese. Il testo,come potete notare, è decisamente più leggero rispetto all'altro singolo: "Ragazza lo sai che voglio il tuo amore/ il tuo amore è stato fatto su misura per qualcuno come me/dai vieni, segui il mio ritmo/potrei essere pazzo, non farci caso/ dì soltanto ragazzo, non parliamo troppo".

Qui sotto trovate la tracklist completa delle canzoni di "÷", uno degli album più attesi del 2017

"Eraser"

"Castle on the hill"

"Dive"

"Shape of you"

"Perfect"

"Galway girl"

"Happier"

"Hearts don't break around here"

"New man"

"What do I know?"

"How would you feel (Pean)"

"Supermarket flowers"

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ed Sheeran: le 10 cose da sapere

Con i suoi album il cantautore britannico mette d'accordo tutti, sia i teenager che un pubblico più maturo ed esigente. Vediamo perché

Commenti