Dream Theater: triplo concerto a Milano e una nuova data a Trieste

La band americana si esibirà dal 17 al 19 marzo al Teatro degli Arcimboldi e il 20 marzo al Teatro Politeama Rossetti

Dream Theater

Dream Theater – Credits: Getty Images

Gabriele Antonucci

-

Il progressive, caratterizzato da raffinati virtuosismi, lunghi brani strumentali, continui cambi di tempo,  arrangiamenti ridondanti e toni epici, è un genere amatissimo dagli intenditori, che si ascolta seduti in religioso silenzio. Atmosfere agli antipodi rispetto all’heavy metal, nel quale ritmi aggressivi e potenti riff di chitarra, rigorosamente amplificate e distorte, trovano la loro dimensione ideale in live dove il pubblico è coinvolto fisicamente dalla musica.

I Dream Theater, alfieri del progressive metal, sono riusciti a coniugare in modo sorprendente  la tecnica sopraffina del progressive con l’energia dell’heavy metal, senza rinunciare a sapienti spuzzate di melodia. Uno stile che divide, ma su un punto, però, sono  tutti d’accordo: è impossibile criticare la band americana dal punto di vista esecutivo.

La dimensione live conferma lo straordinario virtuosismo del chitarrista John Petrucci, del bassista John Myung, del tastierista Jordan Rudess e del batterista Mike Mangini, tanto che è impossibile notare differenze dal vivo rispetto ai brani incisi in studio di registrazione, mentre la voce del carismatico frontman James LaBrie, dopo i ben noti problemi alle corde vocali, è tornata su ottimi livelli.  

La band americana, in occasione del Momentous 2016 European Tour dove eseguirà per intero il nuovo album The Astonishing, farà tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 17,il 18 e il 19 marzo, con le ultime due date già sold out. Oggi è stata annunciata una nuova data, il 20 marzo al Teatro Politeama Rossetti di Trieste. 

I biglietti per il concerto di Trieste sono in vendita da oggi su www.livenation.it e www.ticketone.it.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Scorpions live in Italia - Le 10 canzoni più belle (e famose)

La band tedesca festeggia i 50 anni di carriera con tre concerti a Roma, Milano e Trieste

Commenti