Dolores O’Riordan, un anno senza: i 10 brani più belli con i Cranberries
Musica

Dolores O’Riordan, un anno senza: i 10 brani più belli con i Cranberries

La cantante irlandese è morta a 46 anni a Londra. Il 15 gennaio uscirà l'inedito "All Over Now", che anticipa l'album postumo "In The End"

È passato un anno da quando gli appassionati di rock sono rimasti senza parole, il 15 gennaio 2018, per la notizia dell'improvvisa scomparsa di Dolores O'Riordan, l'inimitabile voce degli irlandesi Cranberries. 

La cantante, che aveva 46 anni, è stata trovata senza vita nella stanza di un hotel a Londra per annegamento accidentale a causa dell' abuso di alcol.

Secondo le testimonianze di alcuni amici riportate dal Daily Mail, Dolores avrebbe trascorso gli ultimi anni della sua vita in preda a una forte depressione, che nel 2013 l'avrebbe portata anche a tentare il suicidio. 

Il 15 gennaio 2019, in occasione dell'anniversario della cantante, sarà rilasciato in tutto il mondo il brano inedito dei Cranberries All over now ( È tutto finito), con la voce della O'Riordan, che anticipa In the end, il settimo e ultimo album del gruppo irlandese, che sancirà ufficialmente la fine della band.

L'annuncio è stato fatto da Fergal Lawler e i fratelli Noel e Mike Hogan, i membri superstiti dei Cranberries, sul sito ufficiale: "Dopo la morte improvvisa e devastante di Dolores abbiamo messo in pausa i nostri progetti. Con il passare del tempo abbiamo iniziato a pensare a quale fosse il modo migliore per onorare la nostra amica e collega. È stato un processo molto doloroso. Ci siamo ricordati quanto fosse entusiasta all'idea di realizzare questo disco e di portare queste canzoni in tour. E ci siamo resi conto che la cosa che aveva più senso fare era completare l'album che avevamo iniziato con lei. Abbiamo sentito che è quello che avrebbe voluto. Ci siamo consultati con la sua famiglia ed era d'accordo".

Dolores O’Riordan è stata una delle icone femminili del rock degli anni Novanta con successi come  Zombie, Promises, Salvation, Stars e Ode to my family, che hanno fatto vendere oltre 40 milioni di dischi ai Cranberries, riportando, insieme agli U2 ,l'Irlanda al centro della musica rock internazionale.

Dopo il trionfo del secondo album No need to argue del 1994, che ha venduto 17 milioni di copie, la carriera della band irlandese,  con il suo inconfondibile sound tra indie rock, post punk e folk, è stata piuttosto altalenante, fino allo scioglimento nel 2003.

Dolores ha pubblicato anche due album solisti, Are you listening del 2007 e No baggage del 2009, anno in cui si sono riuniti i Cranberries.

Nel 2013 la cantante ha debuttato in televisione nell’inedito ruolo di coach in The Voice of Ireland, mentre nel 2014 il suo nome è tornato al centro delle cronache extramusicali per un alterco con una hostess dell’Aer Lingus su un volo di linea New York-Shannon.

Vogliamo ricordare la voce straordinaria e ricca di pathos di Dolores O’Riordan, in grado di toccare le corde più recondite dell'anima e di influenzare decine di cantanti tra gli anni Novanta e i primi anni del Duemila, attraverso le 10 canzoni indimenticabili dei Cranberries, consapevoli che sono solo una piccola parte della loro eredità artistica.

1) Just my imagination (Bury the hatchet, 1999)

2) Zombie (No need to argue, 1994)

3) Linger (Everybody else is doing it. So why can’t we?, 1993)

4) Salvation (To the Faithful Departed, 1996)

5) Ode to my family (No need to argue, 1994)

6) When you’re gone (To the Faithful Departed, 1996)

7) No need to argue (No need to argue, 1994)

8) Dreams (Everybody else is doing it. So why can’t we?, 1993)

9) Animal instinct (Bury the hatchet, 1999)

10) Stars (The Best of 1992-2002, 2002)

Daniele Venturelli/Getty Images)
Dolores O'Riordan a Sanremo nel 2012

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci