Musica

David Bowie: il video cult di "Blackstar"

Non un semplice videoclip, ma un vero e proprio minifilm dark di 10 minuti. L’album è già preordinabile su iTunes.

La cover di Blackstar

La cover di Blackstar – Credits: Sony Music

L’uscita di un album di David Bowie è già, di per sè, un evento. Lo sarà ancora di più ‘★’ (si pronuncia ‘Blackstar’), atteso nei negozi l’8 gennaio 2016, giorno del 69esimo compleanno del Duca Bianco, un disco che riserverà molte sorprese,  a partire dall'eccellente title track.

A tre anni di distanza da The Next Day, il ventottesimo album di Bowie, inciso ai Magic Shop Studio di New York con alcuni jazzisti della Grande Mela, sarà più sorprendente e sperimentale del predecessore.

‘★’ è in pre-ordine su iTunes, mentre il singolo omonimo è disponibile per l’acquisto da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano ‘★’ , un ipnotico mix tra soul,elettronica  e canti gregoriani, con improvvisi cambi di mood tipicamente jazz, è stato scritto da David Bowie come sigla di apertura della serie crime The Last Panthers, che in Italia ha debuttato il 13 novembre su Sky Atlantic HD.

Il regista della serie è Johan Renck, che ha diretto anche il cortometraggio del singolo ‘★’, pubblicato ieri sera su Youtube.

Il video, anzi, il minifilm, della durata di 10 minuti, è un gioiello dark, tanto che il Duca Bianco potrebbe essere soprannominato ora il Duca Nero.

Non vogliamo anticiparvi nulla, nè fare spoiler: prendetevi 10 minuti tutti per voi, spegnete il telefono e lasciatevi immergere nell'atmosfera onirica e surreale di Blackstar, un piccolo capolavoro che, ne siamo certi, entrerà di diritto nella storia dei videoclip e della musica per nulla leggera.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti