Gabriele Antonucci

-

Tutto pronto, a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, per ospitare l'edizione del 2018 del tradizionale Concerto del Primo Maggio, il giorno della Festa dei lavoratori, un appuntamento fisso per gli appassionati di musica rock in senso lato.

Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, il Concertone, che quest’anno sarà condotto dall’inedita coppia formata da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, prevede 8 ore consecutive di musica, in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3.

Il tema dell'edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio è la sicurezza sul lavoro: "Vogliamo affrontare un tema del genere attraverso la musica, che è il mezzo che ci permette di parlare di contenuti e di farlo a livello collettivo", sottolineano i rappresentanti dei sindacati, ricordando che ogni giorno muoiono due persone sul luogo di lavoro.

Il cast del Concertone

Il cast, ricco e contemporaneo, prevede big di lungo corso come Gianna Nannini, Max Gazzè (accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana), Carmen Consoli e Le Vibrazioni accanto a un’ampia rappresentanza della fervente scena indie italiana (tra cui Cosmo, Ministri, The Zen Circus, Gazzelle, Mirkoeilcane, Wrongonyou ) e ai trionfatori dell’ultimo Sanremo Ultimo e Ermal meta.

Il rap, la musica attualmente più amata dai giovani, avrà un’ampia rappresentanza sul palco del Primo Maggio (Sfera Ebbasta, Gemitaiz, Nitro, Willie Peyote, Frah Quintale, Achille Lauro e Boss Doms), ma anche il funk-jazz cinematico dei Calibro 35, il pop de Lo Stato Sociale e di Francesca Michielin , la dance senza confini di Fatboy Slim, uno dei dj più influenti degli ultimi vent’anni, che avrà l’onore di chiudere la lunga maratona musicale con un live set tutto da ballare.

"È un concerto dove c'è una compattezza di cast tale per cui ti sembra di raccontare una storia comune. Sul palco saliranno band che raccontano il mondo intorno e che lo fanno con un linguaggio autentico, onesto", hanno dichiarato i due conduttori Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.

Vediamo insieme la scaletta completa della maratona musicale del Primo Maggio, con l’ordine di apparizione degli artisti.

La scaletta del Primo Maggio a Roma


Indigo Face

Giorgio Baldari

Braschi

Esposito

Maria Antonietta

Frah Quintale

Wrongonyou

Achille Lauro e Boss Doms

Mirkoeilcane

Nitro

Galeffi

Gemitaiz

Gazzelle

Willie Peyote

Erio

La Municipàl

Zuin

Dardust fest. Joan Thiele

Canova

The Zen Circus

Francesca Michielin

John De Leo

Ministri

Gianna Nannini

Ultimo

Sfera Ebbasta

Max Gazzé & Orchestra Filarmonica Marchigiana

Ermal Meta

Carmen Consoli

Cosmo

Le Vibrazioni

Lo Stato Sociale

Calibro 35

Fatboy Slim

© Riproduzione Riservata

Commenti