Musica

Ticketone e il secondary ticketing sotto la lente del Garante della concorrenza

Già dall'apertura delle vendite impossibile acquistare i biglietti dei concerti, che sono invece disponibili su altri siti a prezzi maggiorati

I Coldplay al Forum di Assago a Milano

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone e altri quattro operatori del mercato secondario in relazione alla prevendita dei biglietti dei concerti.

L'Antitrust sta infatti indagando sul fenomeno, segnalato da numerosi consumatori, nonché da Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo, relativo alla sostanziale impossibilità di acquistare, anche all'apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo sul sito internet di Ticketone Spa, che detiene l'esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell'artista.

I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l'apertura delle vendite, su altri siti internet (mercato secondario), a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario.

Ciò si sarebbe verificato, anche di recente, in occasione della vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay in Italia e, per il passato, in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour.

L'Autorità ha avviato pertanto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo.

Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l'effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l'utilizzo di specifici software, procedano all'acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line.

I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l'eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi.

L'Autorità, con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone S.p.a. e di una società che, pur non essendo parte del procedimento dell'Autorità, potrebbe avere elementi utili ai fini dell'indagine in questione.

Anche la Siae nei giorni scorsi è intervenuta in merito al secondary ticketing che il direttore generale Gaetano Blandini aveva definito senza mezzi termini "bagarinaggio".

"Lo chiamano secondary ticketing - aveva sottolineato Blandini - ma in realtà si tratta di bagarinaggio. È una vergogna che danneggia gravemente i consumatori ma anche gli autori e tutti i titolari del diritto d’autore. Da alcuni anni stiamo tentando di perseguire questo fenomeno, un vero e proprio cancro per il settore, ma al momento non abbiamo gli strumenti per estirparlo.
Il fatto che alcuni grandi organizzatori di concerti abbiano acquisito la proprietà di siti Web di secondary ticketing suscita un forte imbarazzo per una innaturale commistione di interessi che è nostro dovere segnalare alla Magistratura. Chi opera in questo modo infatti guadagna impropriamente sulle spalle di autori, artisti, produttori e di tutti coloro che lavorano nello spettacolo. Si tratta di un freno inaccettabile alla crescita economica oltreché alle opportunità di lavoro nel settore dello spettacolo e della cultura".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Coldplay a Milano - Le 10 canzoni indimenticabili

I due concerti saranno le uniche date in Italia del tour europeo a supporto dell'album "A head full of dream"

Coldplay: disponibili nuovi biglietti per i concerti di Milano

Saranno due le tappe italiane del tour europeo di "A Head Full Of Dreams", che inizierà il 6 giugno a Monaco

Bruce Springsteen: le scalette dei 6 concerti a San Siro

Dal 1985 a oggi non è mai cambiato l’amore (ricambiato) di Milano per il rocker del New Jersey

Bruce Springsteen: trionfo a Roma - Recensione, scaletta e video del Circo Massimo

Il Boss ha incantato i 60.000 spettatori per 3 ore e 51 minuti, ricchi di emozioni e di sorprese

Springsteen, il trionfo della seconda serata a San Siro - La scaletta

La recensione del concerto (con gli occhi di chi non lo aveva mai visto dal vivo)

Bruce Springsteen a San Siro, le foto di tutti i concerti dal 1985 a oggi

Dalla maglietta bianca del primo concerto, alle spettacolari coreografie dei fan nel 2016, le immagini storiche del Boss a Milano

Commenti