Clash: la vera storia del Combat Rock su Sky Arte

In onda mercoledì 12 febbraio alle 21,10

I Clash nel 1980 – Credits: Getty Images

Gianni Poglio

-

Una serata nel segno della storia della musica, nello specifico quella dei Clash, una band icona del punk, ma non solo. Ascoltare i Clash è come mettersi a scrutare un vecchio rulllino difotografie scattate tra la fine dei Settanta e l'inzio degli Ottanta in una Londra turbolenta, disturbata ma musicalmente prolifica.

Nello scenario punk i Clash sono una band speciale perché ha saputo contaminare l'energia grezza e distruttiva delle creste colorate con il reggae, il dub e il rockabilly. Il risultato di questa fusione sono stati album storici, imprescindibili per chiunque voglia comprendere le evoluzioni del rock inglese. Due ttitoli su tutti: London Calling e Sandinista

La serata di Sky Arte si apre con Rebel Truce, documentario che ripercorre le tappe della della band. Successo, liti, scontri, tensioni continue. Il secondo appuntamento della Clash night è invece Strummerville, un viaggio nelle attività della fondazione benefica che porta il nome del compianto leader dei Clash, Joe Strummer.

L'obiettivo è sostenere i giovani artisti della scena britannica. Un progetto voluto fortemente dai famigliari della rockstar, stroncata da un infarto ad appena cinquant’anni.

© Riproduzione Riservata

Commenti