Giovanni Ferrari

-

Prendete due grandi nomi della musica italiana. Aggiungete tanta (tantissima) voglia di partire per un viaggio fatto di musica, tra ricordi e novità. Mescolate, senza fare pasticcio: sono ingredienti forti e vanno bene bilanciati. Il piatto è pronto. Sono i nostri Capitani Coraggiosi: Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Questa stravagante e inedita ricetta, però, non rende giustizia all'unione che è venuta a crearsi da qualche mese a questa parte tra i due grandissimi cantautori del nostro Paese. Quella di cui sono protagonisti i due ha tutti gli elementi per essere una vera e propria storia d'amore in musica. Non a caso la conferenza stampa di questa mattina è iniziata con il momento di distribuzione (da parte di Baglioni e Morandi) ai giornalisti delle "bomboniere" che sancivano l'unione (musicale, s'intende) dei due. In realtà, si è trattato di un originalissimo modo per distribuire il comunicato stampa. 


Di novità di cui parlare, in effetti, ce ne sono parecchie. Prima fra tutte, la tournée che - dopo il successo dei dodici concerti dello scorso settembre all'Arena del Foro Italico (Roma) - vedrà i Capitani Coraggiosi in giro per il nostro Paese. "Siamo felici di ripartire con questo viaggio che doveva essere solo un'avventura romana. Appena abbiamo finito le date al Foro Italico mi sono detto 'Peccato sia già finito'. - ha iniziato Morandi - Perchè le facce della gente erano bellissime". Così, è tornata la voglia di ripartire di nuovo. Questa volta per tutta Italia, con oltre cinquanta grandi successi della musica popolare italiana. "Faremo più di venti concerti e stiamo lavorando per poter incontrare il maggior numero di persone, ma questo dipende dall'usura di Morandi", scherza Baglioni che, a più riprese, punzecchia e si lascia punzecchiare da Morandi. "Certe volte il tour diventa un viaggio personale".

È innegabile: tra i due c'è un grande feeling, e il pregio di uno spettacolo come Capitani Coraggiosi è il fatto che nessuno dei due è costretto a fare un passo indietro, per far spazio all'altro. L'unico passo dei Capitani Coraggiosi è in avanti. E insieme. Il grande entusiasmo si vive già da ora, tanto che - durante la conferenza - i due improvvisano alcuni brani insieme. 

#SePerdoAncheTe di #Baglioni e #Morandi è il top, dai. #CapitaniCoraggiosi #AccendiloTu @morandi_official @officialbaglioni

Un video pubblicato da Giovanni Ferrari (@giovanniferrar) in data:


"Sapere che c'è gente con già il biglietto in tasca è qualcosa di bellissimo" - continua Morandi - "Eravamo amici da tempo, ma forse lo siamo diventati davvero dopo questa avventura". E a Baglioni: "Sono felicissimo di averti conosciuto come persona". Il cantante di Strada Facendo, a sua volta, scherza: "Negli anni Settanta ti avevo scritto una canzone, Chissà se mi pensi, che però non hai voluto. Beh, vederti cantare - durante i live - le mie canzoni è una grandissima rivincita". 

Tra le novità annunciate oggi, anche un doppio disco dal vivo, che uscirà per Sony Music. "Capitani Coraggiosi - Il Live" sarà infatti disponibile dal 5 febbraio ed è la registrazione delle serate al Foro Italico di Roma. Nella versione Deluxe, anche l'album di prove in studio e il dvd "Oltre la pioggia" con il backstage dello speciale andato in onda su Rai Uno. "In una scaletta così lunga come quella che abbiamo proposto nei live, abbiamo cercato di ricreare una piccola opera con un'evoluzione dinamica e di sonorità", ha spiegato Baglioni. Anche Morandi è della stessa idea: "Abbiamo cercato di far rivitalizzare le nostre canzoni, ma senza mai rovinarle. Dobbiamo avere un grande rispetto per i nostri brani".


Infine, il nuovo appuntamento a RTL 102,5 con #RadioCapitaniCoraggiosi. "È la nostra prima volta insieme in radio", ha spiegato Morandi. Da questa sera alle 19.00 per i prossimi cinque venerdì, infatti, Baglioni e Morandi indosseranno per la prima volta le vesti di conduttori di un programma radiofonico. Come ha raccontato Baglioni: "L'idea è quella di fare una musica da basement, da cantina. Canteremo, racconteremo alcuni aneddoti (Gianni ne ha tantissimi) e coinvolgeremo anche alcuni amici che ci chiameranno in diretta". Questa sera, ad esempio, è attesa la telefonata di Rosario Fiorello.

Ecco le date di "Capitani Coraggiosi - Il Tour":

PADOVA: 19 e 20 febbraio (Arena Spettacoli Padova Fiere Pad.7)

MILANO: 23, 24 e 25 febbraio (Mediolanum Forum)

FIRENZE: 27 e 28 febbraio (Nelson Mandela Forum)

NAPOLI: 2,3 e 4 marzo (PalaPartenope)

ROMA: 7 marzo (PalaLottomatica)

ACIREALE: 11 e 12 marzo (Palasport)

EBOLI: 14 marzo (PalaSele)

PESARO: 16 marzo (Adriatic Arena)

TORINO: 18 e 19 marzo (Pala Alpitour)

BOLOGNA: 22 e 23 marzo (Unipol Arena)

© Riproduzione Riservata

Commenti