Giovanni Caccamo a New York
Musica

Giovanni Caccamo: il "Live at Home" a New York

Il cantautore siciliano - vincitore della sezione "Nuove Proposte" a Sanremo - si è esibito negli Usa, alla Casa Italiana Zerilli Marimò della NY University

Un evento degno di nota quello che ha visto protagonista ieri pomeriggio a New York il cantautore siciliano Giovanni Caccamo. Il vincitore della sezione Nuove Proposte dell'ultimo Sanremo ha infatti cantato (e suonato) alla Casa Italiana Zerilli Marimò della NY University, grazie al supporto di Roberto Mancinelli, attivo negli Stati Uniti per la promozione della musica del nostro Paese.

Come ha raccontato Caccamo: "Circa tre anni fa mi trovavo in una situazione poco positiva perché l’etichetta con cui stavo prima mi teneva bloccato per il mio cognome. Avevo appena aperto tutto il tour di Battiato, era il momento più giusto per fare uscire qualcosa ma a causa del cognome mi bloccarono". E ha continuato: "A quel momento ho cercato un modo per suonare o fare musica (che è la cosa che mi fa stare bene). Non avevo soldi per finanziarmi un tour, quindi ho lanciato un contest su Facebook in cui chiunque avesse un pianoforte in casa poteva candidare il proprio salotto come palcoscenico". Così, il grande successo del suo "Live at Home" che lo ha portato in sessanta date in tutta Europa prima della sua fortunatissima partecipazione al Festival di Sanremo dove ha conquistato pubblico e giuria con la sua Ritornerò da te



È proprio da questa esperienza di condivisione (che ha voluto riproporre anche dopo l'uscita di "Qui per te", il suo primo album prodotto da Caterina Caselli su etichetta Sugar) che è nata in Caccamo la consapevolezza di vedere "il live come uno scambio, non solo come un'esibizione".

Sul sito di RadioItalia (a questo link) è possibile ascoltare l'audio dell'evento di New York, che testimonia la grande capacità vocale e interpretativa del cantante. Buon ascolto!

© Riproduzione Riservata

Commenti