Gabriele Antonucci

-

Nessun cantautore americano, dopo Bob Dylan,  ha raccontato le strade infinite, le angosce esistenziali e le contraddizioni dell’America degli ultimi quarant’anni come Bruce Springsteen. 

A lui dobbiamo il merito di aver mantenuto in vita la fiamma del rock and roll, non come mera musica di intrattenimento, ma come strumento universale per prendere posizione e per risvegliare la coscienze assopita di una società ripiegata su se stessa, indifferente e iperconnessa.

Il Boss, artista che ha fatto delle verità e della forza espressiva i punti cardine della sua poetica, ieri ha cantato Because the night, trascinante inno rock scritto per Patti Smith, insieme a una guest d’eccezione come Bono Vox, carismatico leader degli U2. L’occasione è stata la tappa di Dublino del The River Tour, ospitata al Croke Park, che continua a inanellare un sold out dopo l’altro.  

Il tour di Springsteen farà tappa in Italia il 3 e 5 luglio allo stadio San Siro di Milano e il 16 luglio al Circo Massimo. Il concerto di Roma, oltre alla graditissima esibizione dei Counting Crows, una delle migliori live band americane di roots rock, sarà inaugurato dal blues caldo e torrenziale della Treves Blues Band, capitanata da Fabio Treves, “Il Puma di Lambrate”.

Qui sotto potete apprezzare l’entusiasmante  performance dei due artisti e vedere la scaletta del concerto di Dublino, diversa, come sempre, da tutte le altre del tour.

 Setlist Dublino

 Incident on 57th Street

Spirit in the Night

It's Hard to Be a Saint in the City

Growin' Up

The Ties That Bind

Sherry Darling

Two Hearts

No Surrender

Independence Day

Hungry Heart

Out in the Street

Crush on You

You Can Look (But You Better Not Touch)

Death to My Hometown

Youngstown

Murder Incorporated

The River

Point Blank

The Promised Land

Working on the Highway

Darlington County

Waitin' on a Sunny Day

Because the Night (Patti Smith Group cover con Bono)

The Rising

Badlands

Encore:

Born in the U.S.A.

Born to Run

Dancing in the Dark

Tenth Avenue Freeze-Out

Shout (The Isley Brothers cover)

Thunder Road

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Bruce Springsteen omaggia Prince con Purple Rain - Guarda il video

L'omaggio del Boss a Brooklyn in apertura di concerto. Celebrati in forma privata i funerali del'artista di Minneapolis.

Bruce Springsteen balla con la mamma

Commenti