Gabriele Antonucci

-

I veri vincitori dei Brit Awards 2017 sono due artisti che ci hanno lasciato negli ultimi mesi: David Bowie e George Michael. Il Duca Bianco ha vinto i due premi più importanti della manifestazione, quelli per miglior artista inglese e miglior album, quest’ultimo ritirato dal figlio Duncan Jones, che ha dichiarato: “Ho perso mio padre lo scorso anno ma nello stesso periodo sono diventato padre. Bowie ha sempre supportato le persone un po’ strane: questo premio va dunque alle persone eccentriche e a tutti quelli che fanno cose folli”. Michael C Hall, alter ego di Bowie nel musical Lazarus, ha ritirato il premio per Miglior solista maschile, superando Craig David, Skepta, Kano e Michael Kiwanuka.

L’altro momento clou della serata è stato il commovente omaggio a George Michael, prima con il ricordo degli ex compagno degli Wham  Andrew Ridgeley con le coriste Pepsi e Shirlie Kemp, poi con l’intensa performance di Chris Martin dei Coldplay che, pur con qualche imprecisione vocale, ha duettato virtualmente con la compianta popstar inglese in A different corner. (video qui sotto)

La miglior cantante inglese è stata Emili Sandé, il migliore gruppo i The 1975, mentre Drake e Rihanna hanno vinto i premi internazionali come miglior voce maschile e femminile.

Tra le performance live più applaudite, spiccano quelle di Bruno Mars, Ed Sheeran, Robbie Williams (premiato con l’Icon Award)The Cahinsmokers & The Coldplay, The 1975 e Katy Perry, la cui performance è stata segnata da una fragorosa caduta sul palco di uno dei ballerini.

Vediamo insieme tutti i premiati della serata di ieri all’O2 di Londra.

Best British Album – David Bowie, Blackstar

Global Success Award – Adele

Best International Male – Drake

Best International Female – Beyonce

Best Internatonal Group – A Tribe Called Quest

Best British Video – One Direction, History

Best British Female Solo Artist – Emeli Sandé

Best British Male Solo Artist – David Bowie

Best British Group – The 1975

Best British Breakthrough Act – Rag N’ Bone Man

Best Single – Little Mix, Shout Out To My Ex

Icon Award – Robbie Williams

© Riproduzione Riservata

Commenti