Musica

"Biagio", la raccolta dei successi di Antonacci

Ieri la presentazione all'Alcatraz di Milano. Domani nei negozi i 3 CD che contengono 4 inediti, 2 nuove versioni di brani storici e 48 hit rimasterizzate

Biagio Antonacci

Giovanni Ferrari

-

Un nuovo lavoro discografico che racchiude l'intera storia in musica di Biagio Antonacci. "Biagio" esce in tutti i negozi domani, 27 novembre, su etichetta Iris/Sony Music. È un progetto ambizioso che vuole racchiudere tutti i successi del cantautore: nei tre CD che compongono "Biagio" si possono trovare 4 brani inediti (Ci stai, Cortocircuito, Aria di Cambiamento e Mio Mondo), 2 new version di brani storici (Se io se lei e Liberatemi) e 48 successi rimasterizzati

Per presentare questo progetto, forse la modalità migliore che si potesse scegliere: un live all'Alcatraz di Milano (trasmesso in diretta radiotelevisiva su RTL 102.5). Ieri sera, infatti, è stata per Biagio l'occasione per incontrare di nuovo i suoi fan e soprattutto per proporre per la prima volta live i nuovi inediti. 

Il primo tra questi, Ci stai, è la ballad che apre l'intera raccolta (scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova). Il videoclip è diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, presente ieri sera al live all'Alcatraz (e con il quale Biagio ha duettato in Se è vero che ci sei). 

Un particolare della cover di "Biagio"

Un particolare della cover di "Biagio" – Credits: Ufficio Stampa


Un altro brano inedito degno di nota è Aria di Cambiamento, scritto per Biagio da Franco Battiato e Juri Camisasca. La loro scrittura è tangibile nell'atmosfera che l'esecuzione del brano comporta. In Aria di Cambiamento canta anche lo stesso Battiato. Un brano davvero riuscito e - per certi versi - con caratteri inediti per il cantautore. 

Tra le new version, non si può non segnalare Liberatemi, che vive una rivisitazione ad opera dei Negramaro. Il brano torna ad essere una new hit e il ritmo coinvolge (e convince) il pubblico dell'Alcatraz, scatenato.  

Tra gli altri brani presenti in "Biagio", anche One Day (Tutto Prende Un Senso), un brano inciso nel 2012 e scritto insieme a Pino Daniele. Nella Deluxe Edition, inoltre, è presente anche un esclusivo libro contenente poesie e disegni dello stesso Antonacci. 

© Riproduzione Riservata

Commenti